Sabato ore 15.15
Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

Il Regno Unito celebra il suo nuovo re: nella cattedrale di Westminster viene incoronato Carlo, che succede a sua madre Elisabetta. Nonostante gli scandali e il ruolo spesso solo simbolico, re e regine d’Europa rimangono ben saldi. Ma che senso hanno oggi le monarchie? È questo il tema di Today, l’approfondimento di Tv2000 sull’attualità internazionale condotto da Andrea Sarubbi.

Nel giorno dell’incoronazione di Carlo III, la dinastia dei Windsor è sotto i riflettori di tutto il mondo. Il nuovo sovrano inglese è l’ultimo a insediarsi nelle case reali europee, che complessivamente regnano su 167 milioni di cittadini del Vecchio continente. Il loro ruolo si sta evolvendo rispetto ai decenni passati: i re e le regine di oggi cercano di apparire sempre più vicini ai propri sudditi, che – soprattutto in alcuni Paesi, nelle fasce più giovani della popolazione – mettono in discussione l’esistenza stessa delle monarchie. La puntata di Today parte dal Regno Unito – con un ritratto del nuovo re, nel reportage di Solen De Luca – e si allarga alle altre corone d’Europa, che – come racconta il reportage di Goffredo Merolla – non sono state immuni da scandali e contestazioni negli ultimi anni. Arricchiscono la puntata testimonianze da Norvegia, Spagna e Principato di Monaco. In studio, Andrea Sarubbi discute di questi temi con Luciano Regolo, giornalista e scrittore.

L’apertura della puntata è dedicata all’escalation degli ultimi giorni in Ucraina, dove il numero di vittime civili ha ripreso a crescere e dove proseguono i rimpalli di responsabilità tra Mosca e Kiev dopo i presunti attacchi dei droni sul Cremlino. Il tutto, mentre non cessano le speranze vaticane di una soluzione della crisi per via diplomatica. Ospite : Marco Impagliazzo, presidente della Comunità di Sant’Egidio.

6 Maggio 2023