AGOSTO

 

Novità, tra i programmi di preghiera: il Rosario a Maria che scioglie i nodi

A partire dal 31 luglio, per tutto il mese di agosto alle 20.30, il ‘Rosario a Maria che scioglie i nodi’, la preghiera alla Madonna sempre più diffusa in tutte le nazioni del mondo, grazie anche alla devozione di Papa Francesco quando era ancora arcivescovo di Buenos Aires.

 

Meeting di Rimini:  programmazione speciale da domenica 20 agosto a sabato 26

Dai padiglioni della Fiera di Rimini, il racconto del Meeting per l’Amicizia tra i Popoli 2017.

Ogni giorno, dalle 12.15 alle 12.30 approfondimento a cura di Luciano Piscaglia, con interviste ai protagonisti e servizi su mostre e spettacoli. In seconda serata un ampio speciale quotidiano con i momenti più interessanti degli incontri, delle conferenze e dei dibattiti.

Da lunedì 21 a venerdì 25 agosto alle 20.30 e sabato 26 e domenica 27 agosto alle 12.20 e alle 20.30, appuntamento con Monica Mondo e il programma ‘Soul’ dedicato a persone con una storia che non ci si aspetta, con un’anima che interroga e fa pensare.

 

 

SETTEMBRE

 

Novità: Paola Saluzzi, dal 2 settembre tutti i sabato e domenica

Dal 2 settembre, tutti i sabato alle 9.10 e la domenica alle 9.20, Paola Saluzzi conduce ‘Ritratti di coraggio’. Una serie di reportage che raccontano l’immigrazione, la malattia, le famiglie fragili, le persecuzioni razziali, il terremoto, il bullismo, con un filo rosso: il coraggio.

(foto e scheda in allegato)

 

Novità: Le città invisibili

Dal 2 settembre, tutti i sabato alle 19.

In un continuo rimando tra il conosciuto e lo sconosciuto, tra il dicibile e il taciuto, un viaggio in Italia per svelare luoghi, storie e realtà di accoglienza e integrazione possibile. Un mondo sommerso di esperienze in cui qualcuno ha avuto il coraggio di provare a trasformare la paura in opportunità e l’utopia in realtà. Emergono così le città invisibili nascoste dietro il racconto del visibile che invade le cronache dei tg e dei giornali. Otto documentari per altrettante Città Invisibili presenti nel nostro Paese, otto modelli di convivenza possibile, otto storie di quotidiana e straordinaria accoglienza.

 

Viaggio di Papa Francesco in Colombia

Da mercoledì 6 a lunedì 11 settembre, in collaborazione con il Centro Televisivo Vaticano, il viaggio del Papa in Colombia. Speciali a cura de ‘Il diario di Papa Francesco’, collegamenti con gli inviati, approfondimenti, interviste e dirette televisive.

La programmazione del viaggio ha inizio mercoledì 6 con la diretta dell’arrivo di Francesco a Bogotà alle 23.30, fino al pomeriggio di lunedì 11, con la messa in onda della conferenza stampa sul volo di ritorno.

Ogni giorno a chiusura degli incontri e dei discorsi di Francesco l’instant film della giornata.

 

Novità: Documentario su Charles Peguy di Luciano Piscaglia e Marco Bergamaschi

‘Charles Péguy – Storia di un’anima carnale’ –  2 settembre (prima parte) e 3 settembre (seconda parte) alle 17.

Nell’ estate 2014, il Meeting per l’Amicizia tra i Popoli di Rimini propose una mostra dedicata a Charles Péguy, a cento anni dalla morte dello scrittore, avvenuta il 5 settembre 1914 nella battaglia della Marna. Ora la mostra è diventata un programma televisivo in due puntate, a cura dei giornalisti del Tg2000, Luciano Piscaglia e Marco Bergamaschi. Pigi Colognesi, uno dei massimi studiosi di Péguy e curatore della mostra, racconta la vita e l’opera del poeta e saggista, con l’ausilio di immagini e documenti provenienti dall’ archivio del Centre Charles Péguy di Orleans, di alcune tra le sue pagine più interessanti e di una fiction inedita, che ricostruisce i momenti più significativi della vita di Péguy (interpretato dall’ attore Matteo Bonanni).

 

 

Ventesimo anniversario morte di Madre Teresa di Calcutta (5 Settembre)

Dal 2 al 6 settembre programmazione con docu e film

–  sabato 2 – ore 22.45 il docufilm ‘Le bambine di Calcutta’

– domenica 3 – ore 15.20 e 23.30 il docu ‘Le bambine di Calcutta crescono’;  – ore 21.20 il film ‘Madre Teresa’ di Kevin Connor

– mercoledì 6 – ore 21.05 ‘Beati voi, tutti santi’ focus su Madre Teresa

 

 

Novità: Human – documentario  di Yann Arthus-Bertrand

Lunedì 11 settembre alle 22.30.

Un affresco spettacolare dell’umanità: oltre 2mila interviste in 63 lingue, realizzate in due anni di lavoro in 60 paesi diversi. Gli argomenti intorno a cui ruotano le interviste spaziano dai conflitti ai sentimenti; dalla diversità alla famiglia, all’ amore.

 

 

Appuntamento quotidiano con Arianna Ciampoli e i ragazzi di ‘Pregate per me’

Dall’ 11 settembre, dal lunedì al venerdì alle ore 15.20

Programma condotto da Arianna Ciampoli. Non si prega solo per i malati, o per i parenti, ma anche per i “cattivi”, per gli atei, per chiunque cerchi di mettersi in qualche modo a servizio degli altri, anche semplicemente raccontandosi e affidandosi. E anche per chi non crede, è importante riconoscersi in un universo di relazioni, in un tessuto che ci tiene tutti legati. «Pregate per me»  chiedono gli ospiti, famosi o sconosciuti (artisti, politici, lavoratori, sindacalisti, banchieri, studenti, religiosi e laici, personaggi dello spettacolo e della cultura, personaggi famosi e persone comuni) intervistati dalla conduttrice. In studio un pubblico di ventenni, che sono chiamati a interagire con la conduttrice e a porre domande agli ospiti.

 

OTTOBRE

 

Novità: Cesare Bocci con ‘Segreti, i misteri della storia’

‘Segreti, i misteri della storia’, con Cesare Bocci: dal lunedì al venerdì, a partire dal 2 ottobre alle 16.20

Il racconto di fatti e personaggi del passato, colti nei loro aspetti meno noti e più affascinanti.

Circa sessanta puntate durante le quali Cesare Bocci accompagna gli spettatori alla scoperta di uomini e donne che hanno segnato la storia: da San Francesco a Galileo, da Cagliostro a Cavour, da Caravaggio a Sissi, da Giulio Verne a Dante, Leonardo da Vinci e tanti altri.

Un lungo viaggio in cui ci si imbatte in documenti spariti, morti ancora misteriose, enigmi nascosti in antiche reliquie e in opere celebri, complotti e delitti; ma nel corso del quale si incontrano anche  vite straordinarie di santi e di donne coraggiose.

Il programma, prodotto da “La Storia In Rete” per TV2000, ha la regia di Alessandra Gigante e i testi di Fabio Andriola.

Condotto da Cesare Bocci

 

Novità: Max Laudadio con ‘Missione Possibile’

tutti i martedì per 4 puntate dall’ 8 ottobre (8-15- 22-29 ottobre) alle 20.30

Nelle missioni per testimoniare cosa fanno davvero i missionari cercando di portare indietro un messaggio di speranza. Un inaspettato viaggio di Max Laudadio, che si inoltra in quattro periferie geografiche ed esistenziali e racconta la Chiesa in uscita cara a Papa Francesco.

25 Luglio 2017