Gabriella Facondo e Massimiliano Niccoli

Dopo Pasqua, Siamo Noi torna con un’intervista a Chiara Amirante, fondatrice e presidente dell’Associazione internazionale “Nuovi Orizzonti”. A Gabriella Facondo e Massimiliano Niccoli, i conduttori del programma di Tv2000, martedì 3 aprile Amirante racconta le idee che sono dietro il suo ultimo libro: “Il grido inascoltato. SOS giovani”, scritto in occasione del Sinodo dei Giovani, con una riflessione sui “moderni” disagi.

Mercoledì 4 aprile focus sulle insidie dei cibi scaduti, mal conservati o le truffe dei cibi contraffatti. Il maggiore Dario Praturlon, comandante dei NAS di Roma, il nucleo dei Carabinieri per la tutela della salute, con il tenente Annamaria Putortì spiegano come è possibile difendersi e tutelare la salute dei cittadini. A seguire un ricordo di Fabrizio Frizzi, il conduttore televisivo la cui morte ha commosso l’Italia intera. A parlarne in studio Valeria Favorito, la donna a cui nel 2000 Frizzi donò il midollo osseo salvandole la vita. Subito dopo, la teologa e biblista Rosalba Manes prosegue il viaggio attraverso gli elementi del Creato. Nello spazio dedicato alla “Bibbia delle donne” Manes racconta l’importanza del Cielo.

Operatori dell’educazione, cooperative, associazioni, scout, parrocchie, sono i protagonisti del Festival della comunità educante, la kermesse che vuole rimettere al centro la persona nella sua unicità e nella sua interezza. Giovedì 5 aprile Michele Dotti, Licia Colò e Wilma De Angelis raccontano i principi dell’educazione, le memorie del loro periodo scolastico che sono alla base della loro formazione. Si parla così dell’educazione ieri e oggi partendo dalla scuola approfondendo i tanti temi che costituiscono la base di discussione del Festival che avrà luogo a Faenza, dall’8 al 15 aprile.

Venerdì 6 aprile Antonio Fatigati, teologo, diacono permanente della diocesi di Milano, affronta un tema che al giorno d’oggi riguarda, ormai, troppe poche coppie. Le fatiche, la quotidianità, e le gioie dei coniugi che vivono da una vita insieme. Nello stesso giorno il divulgatore scientifico più famoso della tv italiana, Piero Angela è in studio a raccontare la sua incredibile vita: dalla storia del padre Carlo, insignito della Medaglia di “Giusto fra le nazioni” fino all’eredità televisiva consegnata al figlio Alberto. Tocca a Suor Marcella Farina, religiosa della Congregazione delle Figlie di Maria Ausiliatrice, inaugurare un nuovo spazio religioso per raccontare le parabole del Vangelo e gli insegnamenti che portano nella vita quotidiana.

3 Aprile 2018