La programmazione di Natale su Tv2000

Sabato 22

9.30
Papa Francesco incontra i membri del servizio nazionale della Protezione Civile
Tv2000 trasmette in diretta in collaborazione con Vatican Media l’udienza di Papa Francesco ai membri del servizio nazionale della Protezione Civile, sabato 22 dicembre a partire dalle 9.30

20.45
Soul
Suor Donatella Lessio è una francescana elisabettiana che voleva partire per la missione in Brasile, la terra che aveva accolto i suoi nonni esuli in cerca di fortuna. Invece l’obbedienza la porta a Betlemme dove Dio è entrato nella storia e ha preso la carne di un bambino. Un posto sperduto, ai confini dell’impero. Oggi terra di confini, troppi per permettere ai popoli di vivere in pace. Suor Donatella lavora come infermiera al Baby Hospital di Gerusalemme, ma un muro col filo spinato impedisce a tutti i bambini di essere curati nelle emergenze. Davanti allo scandalo della sofferenza suor Dontaella – racconta lei stessa- usa l’arma più potente che conosce: la preghiera. Tutti i venerdì nell’ora della Passione recita il Rosario lungo il muro che divide i territori palestinesi dallo Stato d’Israele. Prega con chi capita e a volte anche i soldati, obbedienti malvolentieri agli ordini, le affidano le loro preghiere. E’ un gesto di pace semplice, eppure provocatorio, che per 15 anni tutti i venerdì obbliga a pensare, e star di fronte alla stupidità alla banalità del male.

21.05
Illustri Conosciuti
Piero Badaloni racconta la controversa storia di Enea Silvio Piccolomini eletto nel Pio II, il Papa che nel Quattrocento prima di essere eletto al soglio pontificio aderì alla corrente scismatica che si opponeva a Papa Eugenio IV.   

22.30
Segreti. I misteri della storia
La Villa del Cardinale. Cesare Bocci raccoglie documenti storici e carte private e svela i misteri e i segreti sorti all’interno di una delle ville più stupefacenti e ambiziose realizzate nel Rinascimento: Villa d’Este a Tivoli.

Domenica 23

19.00
Benedetta economia! – Ultima puntata
Il lavoro delle donne
Con Luigino Bruni. Conduce Eugenia Scotti.

Si parla di donne, dei loro talenti ma anche delle fatiche che affrontano ogni giorno per ottenere possibilità e riconoscimenti nel mondo del lavoro. Ospite Antonella Nonino, amministratore delegato delle distillerie Nonino, azienda che dal Friuli Venezia Giulia è riuscita a far conoscere il valore della grappa italiana nel mondo. Tra le storie quella dell’azienda friuliana e di Christian Bracich, presidente della Cpi-Eng, società di ingegneria con sede a Trieste, sulla sua scelta di “privilegiare” il lavoro femminile in azienda anche in presenza di quello che in economia e nel mondo delle imprese viene considerato per lo più un motivo di esclusione: la gravidanza delle dipendenti.
Di donne e impresa parla anche Muhammad Yunus, premio Nobel per la Pace e fondatore della Grameen Bank che in Bangladesh ha offerto, con il microcredito, migliaia di opportunità di riscatto da una vita di povertà.

20.30
Soul
Don Ciotti si chiama di primo nome Pio, e non lo sa quasi nessuno, come quasi nessuno sa l’infanzia e la giovinezza di questo prete famosissimo, icona della chiesa degli umili o della chiesa ribelle. Prete antidroga e antimafia che viene definito con troppe etichette e che la politica troppe volte ha cercato di usare. Lui prosegue per la sua strada, quella di ministro di Dio come aveva voluto da ragazzo, nella Torino operaia in cui era cresciuto e con l’ideale di Piergiorgio Frassati e di don Sturzo nel cuore. Attento ai segni, che non sono mai casuali, don Luigi si fa portare per mano e così nascono il Gruppo Abele, Libera, e le mille opere cui continua a dar vita. A Soul parla anche della madre, della sua prima scuola, dei suoi maestri, dell’amore per le montagne, per Paolo VI.

21.20
Ave Maria SPECIALE CON PAPA FRANCESCO
Papa Francesco e la preghiera dell’Ave Maria
Su Tv2000 il Pontefice risponde alle domande di Don Marco Pozza per il programma ‘Ave Maria’ . Ultima puntata

Papa Francesco racconta il mistero di Maria con le parole della preghiera più amata nella conversazione con don Marco Pozza, teologo e cappellano del carcere di Padova, trasmessa nel programma ‘Ave Maria’ in onda su Tv2000 dal 16 ottobre ogni martedì in prima serata.

“La santità di Maria – ha aggiunto Papa Francesco – è facile dirla; non capirla ma dirla. È la pienezza dello Spirito Santo in sé. È lo Spirito Santo che la riempì, lei è conseguente con quello”.
Il Pontefice interviene anche sul concetto della “classe media della santità”. “Non è mia. L’ho rubata a uno scrittore francese, Joseph Malègue. È lui che ha osato dire: ‘Lo scandalo e la difficoltà non è capire se Dio esiste, ma capire che Dio si è fatto Cristo’. Questo è lo scandalo. E la Madonna è lì al centro dello scandalo. La santità è al centro di questo scandalo. Tu non puoi capire la santità senza capire questo scandalo: che Dio si è fatto Cristo, cioè unto, uomo come noi”.
“Maria”, ha sottolineato ancora il Papa, “era inquieta. E non si può capire la santità senza inquietudine”.
Su Giuseppe il Papa ha detto: “È stato lo sposo. Lei mai ha detto a Giuseppe ‘Io sono la mamma di Dio, tu sei l’impiegato di Dio’. ‘Tu sei il mio sposo. Io sono vergine’. Giuseppe è vergine, ‘ma tu sei il mio sposo’. Sottomessa al suo sposo come era la cultura del suo tempo. Gli faceva da mangiare, parlava con lui, parlavano del figlio, hanno condiviso l’angoscia quando il bambino a 12 anni è rimasto a Gerusalemme. E lei ascoltava Giuseppe e obbediva a Giuseppe. Le grandi decisioni le prendeva Giuseppe, era normale in quel tempo. Tante volte in sogno riceveva i messaggi di Dio. Lei è la piena di grazia, lui è il giusto. L’uomo osservante della parola di Dio, giusto. Bella coppia”.
Papa Francesco nel dialogo con don Marco ha poi risposto a una domanda sulle mamme di Plaza de Mayo: “A una mamma che ha sofferto quello che hanno sofferto le mamme di Plaza de Mayo io permetto tutto. Le permetto di dire tutto, perché non si può capire qual è il dolore di una mamma. Alle volte tu senti ‘ma io almeno io vorrei vedere il corpo del mio figlio, avere le ossa, sapere dove è stato sepolto’… Le è stato strappato il figlio e buttato; è un’esperienza molto forte, quando a una donna le strappano il figlio. C’è una memoria che io chiamo memoria materna che è anche fisica, è una memoria di carne e ossa. Anche in questa memoria si può spiegare l’angoscia. Tante volte dicono ‘ma dov’era la Chiesa che in quel momento non ci ha difeso’. Io sto zitto, le accompagno. La disperazione di una mamma di Plaza de Mayo è terribile. Dobbiamo accompagnare e rispettare il dolore, prenderle per mano”.

22.20
Una voce da Assisi. Concerto di frate Alessandro
Musica e spiritualità sono le protagoniste del concerto di frate Alessandro, classe 1978, autore di numerosi dischi, conosciuto come il “tenore di Dio”. Il concerto si è svolto in occasione del 60° anniversario della fondazione dell’Ospedale “Casa Sollievo della Sofferenza” a San Giovanni Rotondo.

Lunedì 24 dicembre

19.00
Concerto Angels sing Libera in America
Concerto del coro Angels Libera di Londra registrato per presso la Basilica del Santuario Nazionale dell’Immacolata Concezione.

20.30
Angeli del mare (10 puntate, dal lunedì al venerdì, fino al 4 dicembre)
Dieci puntate, dirette da Simone Gandolfo e prodotte da Samarcanda Film in collaborazione con Macaia Film, che raccontano il lavoro della Guardia Costiera di Lampedusa e i soccorsi alle imbarcazioni di migranti provenienti dall’Africa. I docufilm sono stati realizzati con la collaborazione della Guardia Costiera, la Croce Rossa Italiana, la Ong Open Arms, Medici senza frontiere e con il patrocinio della Fondazione Migrantes, il Dicastero vaticano per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale – sezione Migranti e Rifugiati, l’Unhcr e Save the Children. Gli ‘Angeli del mare’ sono donne e uomini della Guardia Costiera addestrati a intervenire in situazioni limite, in cui anche una piccola distrazione può essere fatale. Salvare la vita dei naufraghi non è infatti solo questione di tecnica, ma di cuore e di coraggio. La serie, realizzata nella base della Guardia Costiera di Lampedusa, racconta le vicende umane e professionali di tutti gli eroi di frontiera che attraverso il loro lavoro ed il loro servizio salvano bambini, donne e uomini spinti in mare dall’emergenza migratoria che dal Nord-Africa si sposta verso l’Europa.

21.30
Messa di Natale con Papa Francesco

23.30
Il verbo si fece carne
La lettura del Vangelo della Vigilia di Natale con il vescovo di Grosseto, mons. Rodolfo Cetoloni e il frate della Custodia di Terra Santa, padre Alberto Joan Pari, sullo sfondo della terra santa

00.00
Le vere reliquie di san Nicola
La disputa tra Bari e la Turchia sulle reliquie di San Nicola nella puntata di attualità e natalizia, perché tutte le versioni del Babbo Natale moderno (Santa Claus nei paesi anglofoni), derivano dallo stesso personaggio storico: San Nicola vescovo cristiano del IV secolo. Su chi custodisce i resti mortali del santo è nata un’accesa diatriba tra Bari e la Turchia. San Nicola era infatti originario di Myra (oggi Demre) che si trova nell’attuale Turchia. Secondo una tradizione secolare le sue spoglie furono portate in Italia da marinai baresi nel 1087. Ora un gruppo di archeologi, che lavora da tempo nel sito di Demre, sostiene di aver ritrovato la tomba che custodisce il corpo intatto di San Nicola nella chiesa a lui intitolata nel distretto di Antalya. Per la Basilica Pontificia di San Nicola a Bari quello che sostengono i turchi è però falso: il “sacro furto” delle reliquie di San Nicola, realizzato dai baresi un millennio fa, è ampiamente documentato dalle cronache del tempo. “Quello che sostengono i turchi non ha nessun fondamento storico né archeologico – afferma Padre Gerardo Cioffari del Centro Studi Nicolaiani – Tutto questo serve ai turchi solo per creare business”.

Martedì 25 dicembre

17.00
Benedizione urbi et orbi

12.20
I misteri di Maria da Nazareth a Fatima: chi è mia madre
Un documentario dal titolo emblematico firmato da Alessandra Gigante, che ricostruisce la storia di Maria – da semplice ragazza a prescelta da Dio, da Madre di Gesù a discepola del Messia e, infine, Avvocata dell’Umanità – sottolineando come diventi progressivamente consapevole della propria missione senza mai prescindere dal suo essere Madre. Al documentario hanno contribuito biblisti, antropologi, storici, intellettuali, teologi e storici dell’arte.

14.00
Concerto di frate Alessandro una voce da assisi

15.20
FILM
Un Angelo per papà (Angel of Pennsylvania avenue) di Robert Ellis Miller.
Con Robert Urich, Diana Scarwid, Tegan Moss, Alexander Pollock, Tom Heaton, Frank C Turner
Quando il loro padre viene arrestato per un crimine che non ha commesso, tre bambini di ripropongono di farlo uscire dal carcere in tempo per Natale. Per riuscirci, decidono di cercare l’aiuto dell’uomo più importante del mondo: il presidente Hoover. Sulla strada per la Casa Bianca, incontreranno una serie di variopinti personaggi.

17.30
Cantando con Maria– L’animazione musicale nel Santuario di Lourdes
di Emanuele Cilona

Il documentario approfondisce uno degli aspetti più emblematici del Santuario di Lourdes: l’animazione delle Processioni e delle Celebrazioni Eucaristiche attraverso i canti e i brani strumentali per organo solo e per organo e tromba.
Jean-Paul Lécot, Maestro di Cappella e organista titolare del Santuario dal 1994, e Alain Chérel, trombettista, raccontano il “dietro le quinte” della loro attività, che comprende la preparazione dei canti sul Tema Pastorale annuale, la scelta dei brani strumentali e dei mottetti polifonici, la selezione dei cantori e tutti gli aspetti organizzativi dell’animazione musicale.
Sullo sfondo, la giornata dei pellegrini di Lourdes, che inizia con la preghiera personale alla Grotta delle Apparizioni, prosegue con la Messa Internazionale nella Basilica S. Pio X (la domenica e il mercoledì) e con la quotidiana Processione e Adorazione Eucaristica e si conclude, ogni sera, con la fiaccolata sull’Esplanade del Santuario.

18.30
Concerto di Natale a Vienna
Il tradizionale concerto di Natale che si svolge nell’affascinante Wiener Konzerthaus: un repertorio di musica classica e popolare eseguito da cantanti di fama internazionale.
Recitano canzoni natalizie di tutto il mondo accompagnate dall’Orf Vienna Radio Symphonic Orchestra, dalla Vienna Singing Academy e dal Vienna Boys Choir.

20.55
FILM
Sette spose per sette fratelli, di Stanley Donen

22.55
FILM
Nel silenzio della notte, Bernard L. Kowalski.

Mercoledì 26 dicembre

12.00
Angelus da piazza s. Pietro

19.30
Speechless (23 puntate al posto di Sconosciuti, dal lunedì al venerdì)
Serie televisiva che tratta il tema della diversità.  È una sitcom statunitense ideata da Scott Silveri che segue le vicende dei membri della famiglia Di Meo e in particolare di JJ il maggiore dei figli, liceale e affetto da paralisi cerebrale infantile, dal mordente ingegno e senso dell’umorismo. Non essendo in grado di parlare autonomamente, JJ comunica tramite uno strumento posizionato sul capo, con un puntatore laser per indicare varie parole, lettere e numeri su una tastiera fissata alla sua sedia a rotelle, mentre gli altri leggono ad alta voce quello che scrive. I Di Meo si trasferiscono spesso nel tentativo di trovare un buon ambiente educativo per JJ. Credono di aver trovato un’ottima scelta quando scoprono una scuola che vanta un approccio educativo inclusivo, dove JJ avrà un assistente che parli per lui. Nonostante scoprano che non tutto è buono come potrebbe essere, a JJ piace avere come assistente Kenneth, un custode scolastico di buone intenzioni, dotato di una bella voce profonda e squillante.

21.10
Concerto della Banda Musicale della Marina Militare
La Banda Musicale della Marina Militare nel tradizionale concerto di solidarietà per la Fondazione Francesca Rava. Una serata di festa in musica con una ricchissima selezione musicale, dal classico al rock, offerta dai 102 musicisti della banda accompagnati da 80 artisti del Coro dell’Accademia Nazionale Santa Cecilia.

Giovedì 27 dicembre

21.10
FILM
Un amico molto speciale
Regia di Alexandre Coffre. Un film francese per tutta la famiglia.
È la vigilia di Natale e Anthony, un bambino di sei anni, ha una sola idea in mente: incontrare Babbo Natale e fare un giro sulla sua slitta. Così, quando Babbo Natale come per magia cade sul suo balcone, Antoine è troppo sbalordito per accorgersi che in realtà si tratta di un ladro mascherato che ruba gioielli negli appartamenti dei quartieri alti.

Venerdì 28 dicembre

21.10
FILM D’ANIMAZIONE
Minuscule
Film di animazione. In una piccola radura pacifica, i resti di un pic-nic frettolosamente abbandonati scatenano una guerra tra due tribù di formiche la cui posta in gioco è una scatola di zollette di zucchero. Una giovane e grassoccia coccinella si ritrova coinvolta nella battaglia, facendo amicizia con una delle formiche nere e aiutandola a salvare il formicaio dall’assalto delle formiche rosse, terribili guerriere guidate dal pauroso Butor.

22.30
Sting concerto d’inverno (Sting – A Winter’s Night)
Regista Jim Gable
Oltre a Sting anche David Mansfield, Sting, Kathryn Tickell, Lisa Fischer, Laila Biali, Peter Tickell, Jo Lawry, Steven Santoro
Nell’imparagonabile e suggestiva ambientazione della cattedrale inglese più famosa al mondo, la cattedrale di Durham, il cantautore Sting e diversi ospiti ci regalano le loro interpretazioni di commoventi melodie folk, tra cui The Snow it melsts the soonest, Soul Cake, Christimas at Sea, Gabriel’s Message, Balulalow and Now Winter Comes Slowly. Inoltre, Sting si avvale dell’arrangiamento musicale della Coventry Carol e del coro della Cattedrale di Durham.

Sabato 29 dicembre

21.15
Illustri conosciuti
Giotto: celebrato anche pittore, architetto e scultore. Allievo di Cimabue, fu molto apprezzato dai contemporanei tanto da essere definito dal Boccaccio “il miglior dipintor del mondo”.   

22.30
Segreti. I misteri della storia
Chiara d’Assisi: le indagini dell’attore Cesare Bocci proseguono con la figura di Chiara d’Assisi: si racconta la donna, la sua fede in Dio, il legame con san Francesco e la fondazione dell’ordine delle clarisse. 

Domenica 30 dicembre

9.10
Ave Maria- Speciale con Papa Francesco

11.00
A Lourdes
Documentario di Gabriele Camelo sull’esperienza dell’Unitalsi campana verso Lourdes. Le storie sono quelle di Ignazio, cileno adottato da una famiglia italiana; Serena, malata di tumore, accompagnata dal marito e dai figli; Dino, adolescente tetraplegico assistito dai genitori.

12.00
Angelus da piazza s. Pietro

19.00
Le città invisibili
La città diffusa:Cadore
In risposta all’arrivo di richiedenti protezione internazionale sul territorio bellunese, la cooperativa sociale Cadore è passata dall’accoglienza di “viaggiatori” a quella di rifugiati, sperimentando un progetto di ospitalità diffusa che pone particolare attenzione alla formazione e all’inclusione sociale dei propri ospiti.
Grazie all’intuizione di fare rete con la Caritas locale, singoli volontari e il centro scolastico, la cooperativa ha impostato l’attività di accoglienza nell’ottica di offrire alle persone ospitate nuove prospettive di vita, con percorsi volti a “creare lavoro” attraverso progetti di auto-imprenditorialità anche in forma associata.

21.20
Call the midwife

Lunedì 31 dicembre

17.00
Primi vespri e Te Deum di ringraziamento e visita al presepio

19.00
Messa della pace in diretta da Matera
Si svolge a Matera, Capitale europea della Cultura 2019, la Marcia Nazionale per la Pace sul tema voluto da papa Francesco per la 52ª Giornata Mondiale della Pace (1° gennaio 2019) «La buona politica è al servizio della pace».
Promossa dalla Commissione episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia e la pace della CEI, Pax Christi Italia, Caritas Italiana, Azione Cattolica Italiana e l’Arcidiocesi di Matera-Irsina. 

20:30
Messaggio del Presidente della Repubblica

20:45
FILM
Piena di grazia
È la prima pellicola del cinema religioso realizzata sull’ultimo periodo di vita di Maria.
Film di Andrew Hyatt, una storia mai raccontata che ripercorre gli ultimi anni della vita di Maria di Nazareth, dedicati totalmente a sostenere la nascente Chiesa, che si trova in una fase cruciale della sua storia.
Il film ripercorre gli ultimi anni della vita di Maria di Nazareth e i suoi sforzi per aiutare la nascente Chiesa cristiana a riguadagnare il suo incontro con il Signore. Si tratta della prima pellicola nella storia del cinema religioso realizzata sull’ultimo periodo di vita di Maria. Attraverso i suoi occhi il film, con un linguaggio intenso ed emotivo, tenta di esplorare l’incontro dell’uomo semplice con Dio, il momento in cui si è guardati dal Signore e che cosa questo può realmente significare.

22.30
Speciale Vangeli di natale- Luce del Mondo
Documentario diretto da David Batty che ricostruisce fedelmente la storia di Gesù. Le immagini sono accompagnate dalla lettura integrale del Vangelo di Giovanni, a partire dalla nascita. L’attore inglese Selva Rasalingam interpreta Gesù. 

23.30
Concerto di Natale a Vienna con Placido Domingo
Regia   Kurt Pongratz

Plácido Domingo, Sarah Brightman, Helmut Lotti e Riccardo Cocciante eseguono a Vienna canti di Natale tradizionali, europei e americani. L’orchestra è la Sinfonica di Vienna, diretta da Steven Mercurio. L’ album CD del concerto ha raggiunto il n. 26 sulle classifiche austriache.
Quando le meravigliose voci di Plácido Domingo e Sarah Brightman intonano i canti europei, tutto s’illumina.
Oltre a Placido Domingo tra gli interpreti Sarah Brightman, Riccardo Cocciante, Helmut Lotti, la Wiener Symphoniker Orchestra diretta dal maestro Steven Mercurio

Martedì 1 gennaio

10.00
Messa presieduta da Papa Francesco nella solennità della Madre di Dio

12.00
Angelus con Papa Francesco

16.45
Speciale Diario di Papa Francesco
Lo speciale della trasmissione condotta da Gennaro Ferrara per approfondire il messaggio della pace lanciato da Papa Francesco in occasione della giornata mondiale per la pace, 1 gennaio 2019

21.05
FILM
Un bambino di nome Gesù, di Franco Rossi

Mercoledì 2 gennaio

21.10
FILM
Hello Dolly! di Gene Kelly

Giovedì 3 gennaio
21.10
FILM
Il club degli imperatori, di Michael Hoffman

Venerdì 4 gennaio
FILM
Mi chiamo radio, di Michael Tollin

Sabato 5 gennaio
21.10
FILM
La vera storia di Sissi, di Ernst Marischka

Domenica 6 gennaio

ore 10
Messa dell’Epifania con Papa Francesco

ore 12
Angelus da piazza San Pietro

19.00
Le città invisibili
La città che canta: Ceres
Petruro, paesino della Irpinia, è un laboratorio sociale e umano della Caritas di Benevento guidata da don Nicola De Blasio prete di strada innamorato del prossimo. Don Nicola non solo è persuaso che aprire le braccia sia «l’esperienza più bella dell’essere umano» ma è deciso a farne opere. L’umanità è la chiave del Manifesto «Welcome», che non tocca solo i migranti ma tutte le fragilità, dai ragazzi degli ospedali psichiatrici giudiziari ai disoccupati fino ai vecchi abbandonati, dalle famiglie disagiate ai disabili.
Al manifesto «Welcome»,hanno aderito 14 piccoli Comuni che in questo modo potranno accedere a finanziamenti altrimenti perduti. Alle prime assemblee i volontari di don Nicola si sono sentiti strillare cose come «Non vogliamo i neri! Ci pigliano le donne!». Poi, come scriveva Harper Lee, capita che viste da vicino le persone appaiano del tutto differenti: più simpatiche. Così può diventare collettiva la lotta contro il male di Rajvir e dei suoi. Aiutata da tanti, Meher ha smesso di sbattere la testa al muro per punirsi d’una colpa che non ha, la morte del suo bambino. Aiutato da tanti, Rajvir sta prendendo la patente, e girerà con un furgoncino nei paesi a vendere frutta e verdura, come faceva a Khost. Allora sarà pronto ad aiutare tanti altri.

21.20
Call the midwife

27 Dicembre 2018