Venezuela, card. Parolin: “Da Santa Sede neutralità positiva, non restiamo alla finestra indifferenti”.
Il segretario di Stato vaticano a Tv2000: “Ora sono le parti che devono muoversi. Nostro impegno è trovare soluzioni pacifiche”.

Roma, 8 febbraio 2019. “L ‘atteggiamento della Santa Sede è quello di una neutralità positiva, non è l’atteggiamento di chi si mette alla finestra a guardare che cosa succede quasi indifferente. È l’atteggiamento di chi cerca di essere sopra le parti per superare la conflittualità”. Lo ha detto il segretario di Stato vaticano, il card. Pietro Parolin, ai microfoni del Tg2000, il telegiornale di Tv2000, commentando la situazione politica e sociale del Venezuela.
“Resta quello che ha detto il Papa – ha ribadito il card. Parolin – durante la conferenza stampa sull’aereo di ritorno dagli Emirati Arabi. Sono le parti che a questo punto devono muoversi, come del resto è successo quando la Santa Sede accettò di diventare parte del dialogo. Ci deve essere la volontà delle parti. Il nostro impegno, come ha detto il Papa, è sempre quello di cercare soluzioni pacifiche e istituzionali della crisi in atto”.

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

 

Dall’Oglio, card. Parolin: “Speriamo sia vivo ma bisogna avere riscontri”.
Il segretario di Stato vaticano a Tv2000: “Non abbiamo avuto contatti con il Nunzio. Fino adesso ci sono state moltissime informazioni sul fatto che fosse in vita ma si sono rivelate inattendibili”.

Roma, 8 febbraio 2019. “Noi speriamo che queste notizie possano essere confermate. Al momento non abbiamo avuto contatti con il Nunzio apostolico”. Lo ha detto il segretario di Stato vaticano, il card. Pietro Parolin, ai microfoni del Tg2000, il telegiornale di Tv2000, commentando la notizia riportata dal Times secondo la quale padre Paolo Dall’Oglio, il sacerdote gesuita rapito in Siria nel 2013, sarebbe ancora vivo.
“Credo che bisogna avere riscontri su queste notizie – ha aggiunto il card. Parolin – perché in questi anni abbiamo ricevuto moltissime informazioni in un senso e nell’altro. Fino adesso le informazioni che parlavano del fatto che padre Dall’Oglio fosse ancora in vita non si sono rivelate attendibili. Vediamo”.

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

8 Febbraio 2019