Roma, 19 ottobre 2021. Sabato 6 novembre partono su Tv2000 le nuove edizioni dei programmi ‘Caro Gesù’, ‘Today’, ‘Borghi D’Italia’, ‘Sulla Strada’, con una nuova veste grafica e una nuova collocazione nel palinsesto.
Tra le novità: il cartone animato ‘Il piccolo Francesco’, ventisei episodi che in dieci minuti raccontano san Francesco d’Assisi, in onda all’interno del programma per bambini’ Caro Gesù’, il sabato alle 10.05. E ancora: nuovo orario per il programma di viaggi ‘Borghi d’Italia’, giunto alle XIII edizione e quest’anno in onda ogni sabato e domenica alle 12.15, e per il programma sugli esteri ‘Today’ che, dalla seconda serata della scorsa edizione, si sposta al sabato pomeriggio alle ore 15.15 subito dopo la recita della Coroncina alla Divina Misericordia. Infine, ‘Sulla Strada’, il commento al Vangelo della domenica, da quest’anno in onda il sabato alle 14.35 e la domenica alle 8.05.

‘Caro Gesù’
La nuova edizione dal 6 novembre alle ore 10.05. Nel corso del programma anche un cartone animato su San Francesco d’Assisi.
È il primo programma dell’emittente Cei pensato per i bambini, rivolto a loro, fatto con loro. I piccoli ascoltatori scrivono a Gesù mandando un filmato. Un catechista gi ovane e vivace spiega in modo facile e mai banale le cose più difficili. Una cantastorie racconta le fiabe più belle e i miti che fanno imparare tanto e scatenano la fantasia. Un brillante sacerdote è un mago con la carta e i colori, gli oggetti, per dare ali all’immaginazione. C’è anche un breve commento al Vangelo della domenica.
Poi, ‘Il piccolo Francesco’, cartone animato in ventisei episodi che in dieci minuti raccontano ai piccoli in modo giocoso, divertente e poetico la ricchezza della vita e le virtù vissute da San Francesco d’Assisi, trasmettendo con gioia e serenità il suo insegnamento religioso.
E ancora il pappagallo Tommasino e la rubrica “Un santo per amico”.
Con Emmanuele Magli, Martina Folena, don Dino Mazzoli e Suor Roberta Vinerba.

 

Borghi d’Italia
Sabato 6 novembre alle 12.15 debutta su Tv2000 la XIII serie del programma Borghi d’Italia, condotto da Mario Placidini, in onda il sabato e la domenica dopo l’Angelus del Papa alle 12.15.
Il Comune protagonista della prima puntata è Rocca Canterano (Roma), poi a seguire sabato 13 novembre Pieve di Cento (Bologna), sabato 20 novembre Brienza (Potenza), mentre sabato 27 novembre Borghi d’Italia diventa Capoluoghi, e dedica la puntata al Comune di Alessandria. Il mese di dicembre si apre, invece, sabato 4 con il Comune di Monchio delle Corti (Parma).
Borghi d’Italia è un itinerario settimanale di 30 minuti, nella storia, nell’arte e nelle tradizioni del Bel Paese. In ogni puntata sono protagonisti il borgo, le parole vive della gente, il dialetto, la chiesa, il comune, il volontariato, la natura, i sapori, insomma l’autenticità dei piccoli borghi italiani. Un viaggio sul territorio con lo sguardo rivolto alle persone, all’ambiente, all’associazionismo e al folclore. Borghi d’Italia nasce con questa ambizione: presentare al telespettatore “la verità” dei nostri paesaggi, depositari di una storia millenaria intrisa di cultura e spiritualità. Da qualche stagione, di tanto in tanto, dedichiamo anche uno spazio ai Capoluoghi italiani.
Il motto che accompagna il programma da tredici anni è sempre lo stesso: “I borghi d’Italia vanno guardati non solo con gli occhi, ma anche e soprattutto con il cuore”.

 

Today
Dal 6 novembre il programma sugli esteri condotto da Andrea Sarubbi cambia collocazione e va in onda su Tv2000 ogni sabato alle 15.15.
Nessuno si salva da solo, ama ripetere Papa Francesco, e in questo periodo il mondo lo sperimenta più che mai. Le questioni sollevate dalla pandemia – dall’accesso alle cure alla libertà di movimento, passando per il grande impatto sull’economia – si sono aggiunte ai problemi già esistenti: vecchi e nuovi conflitti, democrazie fragili, diseguaglianze in crescita, migrazioni forzate, diritti umani a rischio, emergenze ambientali. Tutti temi che Today, l’approfondimento settimanale di Tv2000 dedica-to all’attualità internazionale, cerca di affrontare con rigore e semplicità.

 

Sulla Strada
Dal 6 novembre il commento al Vangelo della domenica, con Padre Jean Paul Hernandez, va in onda su Tv2000 ogni sabato alle 14.35 e la domenica alle 8.05.
Sulle strade del mondo e della vita accompagnati dalla paro-la del Vangelo. Un appuntamento fisso per Tv2000 per vivere la Messa domenicale con gli strumenti della dottrina e della storia della Chiesa. Nel nuovo anno liturgico, dalla prima domenica d’Avvento, ancora padre Jean Paul Hernandez, gesuita, teologo e appassionato di arte cristiana. Ogni commento al Vangelo è illustrato da immagini animate che ci riportano la storia e l’ambiente in cui Gesù viveva; con ogni sua riflessione il religioso sceglie di illustrare opere d’arte spirituale, spiegando simboli e significati che per secoli hanno insegnato la Parola di Dio al popolo cristiano. Di Monica Mondo.

4 Novembre 2021