Buongiorno Professore: libertà. Con l’illustratrice Barbara Baldi
LE ALI DELLA LIBERTA’
“L’infelicità degli uomini ha una sola provenienza, ossia il non saper stare tranquilli in una stanza” è da questa citazione di Pascal che parte la riflessione sulla libertà, nel suo rapporto più intimo con l’interiorità umana, condotta dal professore Giovanni Ricciardi e dagli studenti del Liceo Classico Pilo Albertelli di Roma, nella puntata di ‘Buongiorno professore’ in onda su Tv2000 domenica 6 marzo ore 9.20.
Ospite dell’incontro l’illustratrice italiana Barbara Baldi, famosa per le sue graphic novel Lucenera e Ada, che offre ricchi spunti sul tema della libertà di espressione. Si riflette sulla vera essenza della libertà: essere sé stessi e non avere paura del giudizio altrui. Ma la libertà è spesso condizionata da circostanze esterne ma soprattutto da una mancata accettazione da parte del prossimo: paradossalmente la libertà implica un esercizio rigoroso, uno stare attenti alle regole.
Solo la verità rende liberi: senza aver bisogno dell’approvazione altrui per sentirsi autentici. Infatti l’uomo che trova sé stesso è più libero di chi di fronte alle ostilità crede di esserlo.
3 Marzo 2022