Roma 1 settembre 2022. Tv2000, domenica 4 settembre, dedica una programmazione speciale a Papa Giovanni Paolo I. In diretta da piazza san Pietro, alle ore 10.30, la Messa presieduta da Papa Francesco e la beatificazione di Papa Luciani. Alle ore 9.20 e 23.00 in onda il documentario di Tv2000 “Il tempo di una luna. Albino Luciani Vicario di Cristo”.

Sinossi:
33 giorni di pontificato, dal 26 agosto al 28 settembre 1978. Davvero il tempo di una luna o poco più quello che è stato concesso a Giovanni Paolo I sul soglio di Pietro. Eppure, se si attinge da una delle due Lettere dell’apostolo, che proclama “davanti al Signore un solo giorno è come mille anni e mille anni come un solo giorno”, si comprende che il pontificato di Albino Luciani risulta compiuto. A cominciare dai suoi gesti, dalla Chiesa che desidera, dai temi che sceglie per le catechesi del mercoledì: l’umiltà, il suo motto apostolico, la fede, la speranza, la carità, le virtù teologali fondamenti della vita cristiana.
Il docufilm, con l’aiuto delle immagini d’epoca e attraverso i ricordi di chi lo ha conosciuto, ripercorre i giorni di pontificato di Papa Luciani e scruta in che modo il pastore bellunese ha incarnato nella propria vita le virtù predicate.

Con: il cardinale Pietro Parolin segretario di Stato della Santa Sede e presidente della fondazione Vaticana Giovanni Paolo I, la giornalista Stefania Falasca Vicepostulatrice della Causa di canonizzazione di Giovanni Paolo I, don Davide Fiocco, direttore del Centro di spiritualità e cultura Papa Luciani a Santa Giustina, e Lina Petri e Giovanni Luciani nipoti di papa Giovanni Paolo I.

Leggi anche:

Papa Luciani, card. Parolin: “Ha aperto prospettive portate avanti dai suoi successori”

29 Agosto 2022