Tv2000:

Dal 23 marzo al 1 aprile 2024

 

SABATO 23 MARZO

Ore 10.15 Caro Gesù, insieme ai bambini

Ore 12.15 Borghi d’Italia
Ore 14.35 Sulla Strada, il Vangelo della Domenica

Ore 15.15 Today

Ore 17.30 documentario DONNE CHE SFIDANO IL MONDO

Ore 20.50 Soul

Ore 21.20 film UNA MAGICA ESTATE di C. Zelder

 

DOMENICA 24 MARZO

Ore 7.35 LA CASA SULLA ROCCIA p.ta 1

‘La casa sulla roccia’, docuserie in otto puntate, scritta da Beatrice Bernacchi e Gianni Vukaj, che racconta storie di comunità parrocchiali, con testimonianze di laici e sacerdoti, di giovani e anziani sul senso di essere Chiesa, di essere casa, che accoglie tutti, che difende e cura chiunque bussi alla sua porta, rivelando un mistero profondo: l’amore per il prossimo. Ogni puntata entra nel cuore della comunità, mostrando con i protagonisti la loro quotidianità e le varie attività che svolgono per conoscere la “roccia” su cui si fonda la loro vita.

Ore 9.20 Buongiorno prof

Ore 10:00 DOMENICA DELLE PALME CON PAPA FRANCESCO: PASSIONE DEL SIGNORE – COMMEMORAZIONE DELL’INGRESSO DEL SIGNORE IN GERUSALEMME E SANTA MESSA

Ore 12 Angelus di Papa Francesco
Ore 12.15 Borghi d’Italia
Ore 12.50 documentario “L’ALTRA PAROLA DI DON PEPPE DIANA”
Un giovane energico, impulsivo, amante della musica e della buona cucina, tifoso del Napoli e figlio della sua terra, Casal di Principe. Un sacerdote innamorato di Cristo e del Vangelo, che si prende cura del popolo che gli è affidato, fino a diventare voce dei senza voce, denuncia contro la dittatura armata della camorra. Il documento del Natale 1991, Per amore del mio popolo, è un grido di dolore e al tempo stesso un richiamo alla responsabilità dei credenti. Da quel momento don Peppe Diana diventa un punto di riferimento, “capace di testimoniare l’altra Parola” come dice don Luigi Ciotti. Il 19 marzo del 1994 cinque colpi di pistola tentano di mettere a tacere per sempre questa voce scomoda, che invece continua ancora oggi a indicare la strada del cambiamento. Lo raccontano le voci dei familiari, degli amici (tra cui il testimone oculare dell’omicidio, Augusto Di Meo), dei magistrati (Federico Cafiero De Raho e Raffaele Cantone), della Chiesa (il Vescovo di Aversa Mons. Angelo Spinillo, il Vescovo emerito di Caserta Mons. Raffaele Nogaro, don Luigi Ciotti fra gli altri), e la voce inedita dello stesso don Diana.

Da un’idea di Vincenzo Morgante. A cura di Fausto Della Ceca. Scritto da Valeria Castrucci, Serena Cirillo, Giorgio Brancia, Giuseppe Cutrona
Ore 14.30 Caro Gesù, insieme ai bambini
Ore 15.15 serie tv SEASIDE HOTEL 4 p.ta 6 e 7

Ore 17.00 Finalmente domenica

Ore 20.50 Soul

Ore 21.20 GESU’ DI NAZARET di Franco Zeffirelli p.ta 1

 

 

LUNEDÌ 25 MARZO
Ore 7.30 Di buon mattino
Puntata dedicata all’Annunciazione del Signore con don Mimmo Minafra, Parroco Trasfigurazione Bitritto (BA)

Ore 20.55 serie tv THE CHOSEN Ep.7-8 ultime due puntate della 1° stagione info e foto
Su Tv2000, per la prima volta su una televisione italiana in chiaro, la serie tv The Chosen. Serie cult ispirata alla vita di Gesù Cristo attraverso il racconto dei Vangeli in onda ogni lunedì alle ore 20.55. Un progetto partito dal basso (finanziato tramite crowdfunding dagli stessi spettatori) con l’intento di mettere in scena nei minimi particolari la storia di Gesù e delle persone che lo hanno seguito sin dall’inizio. Diretta e co-scritta dal regista Dallas Jenkins, è ambientata principalmente in Giudea e Galilea nel I secolo. La serie è interpretata da Jonathan Roumie nei panni di Gesù, accanto a Shahar Isaac (Simone), Elizabeth Tabish (Maria Maddalena), Paras Patel (Matteo), Noah James (Andrea).
Ore 22.30 Indagine ai confini del sacro
Una indagine sulla comprensione del Big Bang grazie a due preti cosmologi dell’Osservatorio vaticano e al loro originalissimo strumento matematico che aiuta a fare luce sugli istanti inziali dell’Universo. Uno studio per cogliere “la bellezza e l’eleganza” dell’atto creativo di Dio. Conduce David Murgia

 

MARTEDÌ 26 MARZO
Ore 20.55 UNA STELLA IN CUCINA di Dilip Mehta

Ore 22.40 Retroscena

 

MERCOLEDÌ 27 MARZO
Ore 9.15 UDIENZA GENERALE PAPA FRANCESCO

Ore 20.50 DI BELLA SUL 28
Antonio Di Bella su Tv2000. Il giornalista conduce sulla televisione della Conferenza episcopale italiana Di Bella sul 28. Un programma serale, ogni mercoledì in diretta alle 20.50, che vuol fare il punto a metà settimana sui temi dell’attualità interna e internazionale con ospiti, collegamenti, reportage e sondaggi. Di Bella ha una lunga carriera in Rai dove è stato anche direttore del Tg3, di Rai3, di Rai News e del genere Approfondimento nonché corrispondente da Parigi e da New York.

Ore 21.30 film LA STORIA DI GLENN MILLER di A. Mann

 

GIOVEDÌ 28 MARZO

Ore 8.30 documentario SEGNI – MIRACOLI EUCARISTICI Info e foto
del regista Matteo Ceccarelli
Il documentario prende le mosse dall’esperienza di Carlo Acutis e dal suo rapporto con l’Eucaristia per affrontare un viaggio emozionante tra fede e scienza. Il film accompagna lo spettatore, seguendo le tappe della mostra ideata dal giovane Carlo Acutis, in un viaggio alla scoperta dei miracoli eucaristici avvenuti dagli anni Novanta a oggi in diverse città del Messico, Argentina, Polonia.

Ore 9.30 GIOVEDÌ DELLA SETTIMANA SANTA – MESSA DEL CRISMA CON PAPA FRANCESCO dalla Basilica di San Pietro
Ore 13.20 GESU’ DI NAZARETH di Franco Zeffirelli pnt 1
Ore 16 MESSA NELLA CENA DEL SIGNORE CON PAPA FRANCESCO nella Casa Circondariale Femminile di Rebibbia 

Ore 19 QUESTO MISTERO E’ GRANDE TRIDUO PASQUALE pnt 1 Info e foto
“Questo Mistero è grande”: quattro appuntamenti (Giovedì Santo, Venerdì Santo, Sabato Santo, Domenica di Pasqua) che accompagneranno il sacro Triduo, con la Fondazione Frammenti di Luce.

Quattro meditazioni nel cuore della Settimana Santa, che spalancano lo sguardo alla Fede e alla Bellezza nel contemplare il Mistero della Passione, Morte e Resurrezione del Signore, fonte e Culmine dell’Anno liturgico. Un percorso di Preghiera, Meraviglia e Bellezza, guidati dai testi della Sacra Scrittura e della Liturgia, dai gesti, dalla danza, dai canti della tradizione nello scenario meraviglioso della Cattedrale di Bari, insieme alle immagini del Museo diocesano con il  suo prezioso rotolo dell’Exultet.
Ore 20.00 VEGLIA NELL’ORTO DEGLI ULIVI DA GETSEMANI
Ore 21.30 film GESU’ DI NAZARET di Franco Zeffirelli pnt 2
Ore 22.50 documentario IO SPERO PARADISO Info e foto
regia Daniele Pignatelli.

Nel carcere di massima sicurezza di Opera (Milano, Italia) 3 detenuti responsabili di omicidi, 2 ergastolani Ciro e Giuseppe, fine pena mai, e Cristiano, fine pena 2031, sono stati scelti fra 1300 detenuti per produrre artigianalmente, con le loro mani un tempo sporche di sangue, ostie che vengono consacrate nelle chiese di tutto il mondo, divenendo così il corpo di Cristo. Il loro sogno è consegnarle di persona nelle mani benedette del Santo Padre Papa Francesco, al quale scrivono una lettera. Una storia vera senza precedenti al mondo.

 

VENERDÌ 29 MARZO

Ore 7.30 Di buon mattino

Venerdì Santo. Un approfondimento sulla Passione di Cristo con il teologo don Luigi Maria Epicoco

Ore 9.15 film PONZIO PILATO di Irving Rapper
Ore 11 VIA CRUCIS DA GERUSALEMME
Ore 13.20 GESU’ DI NAZARET di Franco Zeffirelli pnt 2

Ore 16 IL DIARIO DI PAPA FRANCESCO

Ore 17 VENERDÌ SANTO «PASSIONE DEL SIGNORE» – CELEBRAZIONE DELLA PASSIONE DEL SIGNORE CON PAPA FRANCESCO

Ore 19 QUESTO MISTERO E’ GRANDE TRIDUO PASQUALE pnt 2 Info e foto
Ore 21.15 VIA CRUCIS DAL COLOSSEO CON PAPA FRANCESCO – Venerdì Santo «Passione del Signore»

Ore 22.30 film GESU’ DI NAZARETH di Franco Zeffirelli pnt 3

 

SABATO 30 MARZO

Ore 6.30 documentario LA SINDONE DI TORINO Info e foto
Un percorso di conoscenza che apre numerosi interrogativi, una vera e propria avventura. Le inedite riflessioni dell’arcivescovo di Torino, Roberto Repole accompagnano lo spettatore a scoprire il senso profondo della Sindone, una testimonianza storica, ma, nel contempo, oggetto di preziosa devozione. Gian Maria Zaccone, direttore del Museo della sindone di Torino, spiega, invece, la delicata linea di demarcazione tra la scienza e la fede raccontando quanto emerso dalle ricerche effettuate negli anni da studiosi appartenenti a vari ambiti disciplinari.

Ore 8.30 ORA DI MARIA in diretta da Lourdes
Ore 10.15 Caro Gesù, insieme ai bambini

Ore 11 documentario IL SEPOLCRO DI GESU’ Info e foto
I campioni di Malta estratti all’interno della Basilica del Santo Sepolcro, appartengono al complesso funerario realizzato dai romani 1700 anni fa sul sito identificato come il luogo di sepoltura di Cristo. Il documentario segue il team di esperti nel corso dei lavori di restauro dell’Edicola, l’apertura della tomba e gli esami che hanno portato alla scoperta. Nel corso dei secoli la Basilica del Santo Sepolcro è stata oggetto di violenti attacchi, incendi e terremoti. Nel 1009 è stata rasa al suolo per poi essere successivamente ricostruita, portando gli studiosi a chiedersi se quello fosse il luogo identificato, 17 secoli fa, da una delegazione inviata dall’Impero romano, come la tomba di Cristo. Nell’ottobre 2016 in occasione dei lavori di restauro dell’Edicola, la piccola struttura all’interno della Basilica che racchiude i resti della grotta venerata come il sepolcro di Gesù Cristo, il team scientifico del Politecnico di Atene ha potuto aprire, per la prima volta dopo secoli, la tomba e analizzare campioni di malta. Fino ad oggi si riteneva che il complesso risalisse a non oltre mille anni fa. Ora, grazie agli esami di questi campioni, è confermato che si tratta del sito identificato 17 secoli fa come il luogo di sepoltura di Cristo.

Ore 12.15 Borghi d’Italia

Ore 12.50 GESU’ DI NAZARET  di Franco Zeffirelli pnt 3
Ore 14.35 Sulla Strada, il Vangelo della Domenica

Ore 15.15 Today

Ore 16 film L’APOSTOLO PIETRO E L’ULTIMA CENA di G. Sabloff
Ore 19 QUESTO MISTERO E’ GRANDE TRIDUO PASQUALE pnt 3 Info e foto

Ore 19.30 VEGLIA PASQUALE NELLA NOTTE SANTA CON PAPA FRANCESCO
Ore 22.00 GESU’ DI NAZARET  di Franco Zeffirelli pnt 3

 

DOMENICA 31 MARZO

Ore 7.35 LA CASA SULLA ROCCIA p.ta 2

‘La casa sulla roccia’, docuserie in otto puntate, scritta da Beatrice Bernacchi e Gianni Vukaj, che racconta storie di comunità parrocchiali, con testimonianze di laici e sacerdoti, di giovani e anziani sul senso di essere Chiesa, di essere casa, che accoglie tutti, che difende e cura chiunque bussi alla sua porta, rivelando un mistero profondo: l’amore per il prossimo. Ogni puntata entra nel cuore della comunità, mostrando con i protagonisti la loro quotidianità e le varie attività che svolgono per conoscere la “roccia” su cui si fonda la loro vita.
Ore 9.20 QUESTO MISTERO E’ GRANDE TRIDUO PASQUALE pnt 4 Info e foto

Ore 10:00 MESSA DI PASQUA CON PAPA FRANCESCO
Ore 12 BENEDIZIONE URBI ET ORBI
Ore 12.15 Borghi d’Italia
Ore 14.30 Caro Gesù, insieme ai bambini
Ore 15.15 FILM LA TUNICA di Henry Koster

Ore 18.30 VITA MORTE E MIRACOLI – SANT’IGNAZIO

Ore 20.30 Soul

Ore 21.05 RISORTO di K. Reynolds

Ore 22.55 documentario CELESTINO V IL PAPA FUORI DAL MONDO Info e foto
Nonostante siano trascorsi secoli, la vicenda di Pietro da Morrone, eletto Papa come Celestino V nel 1294, per diventare poi famoso con la sua rinuncia, è ancora uno degli episodi storici più discussi e controversi del Medioevo. Influenzato dalla profezia di Gioacchino da Fiore che prevedeva l’avvento di un Papa riformatore e l’inizio dell’età dello Spirito Santo, il già ottantenne Pietro del Morrone – che godeva di fama per il dono dei miracoli attribuiti alla sua intercessione – accettò per fede e sottomissione a Dio il ruolo da Papa, al quale rinunciò però dopo meno di quattro mesi.
L’importanza del suo pontificato è ancora oggi presente nella festività della Perdonanza, il primo giubileo nella storia cristiana che si celebra da più di 700 anni ogni agosto nella basilica di Santa Maria di Collemaggio a L’Aquila e che dal 2019 è iscritto dall’Unesco nella lista del “Patrimonio culturale immateriale dell’umanità”. Nell’anno 2020, per la prima volta in 728 anni di storia, Papa Francesco ha aperto la Porta Santa della Basilica aquilana.
Il documentario, con la regia di Cinzia TH Torrini e Ralph Palka e la musica del compositore abruzzese Marco Marrone, si chiede se Pietro del Morrone fu artefice del proprio destino o strumento del potere ecclesiastico e politico. La ricostruzione narrativa della sua vita avviene attraverso dieci interviste a storici, scrittori, giornalisti e prelati che, con le loro analisi, si concentrano sulle dinamiche della sua “rinuncia al potere” e sul suo rapporto con il cardinale Caetani, il futuro Papa Bonifacio VIII. Non manca l’aspetto della profonda armonia di Celestino con la natura.
L’Abruzzo con i suoi eremi, luoghi e paesaggi incontaminati diventa un set naturale. Le immagini significative provenienti da archivi storici illustrano il racconto e avvicinano emozionalmente lo spettatore alla “leggenda” del mitico personaggio. Le scene con ricostruzioni storiche che ricordano momenti cruciali e intimi della vita del santo eremita, sono state girate nei borghi di Capestrano e di Bominaco, nella Basilica di Collemaggio all’Aquila e in vari eremi dove ha vissuto il santo. Per il volto del Santo è stato scelto l’attore italo-canadese Marc Fiorini.

 

LUNEDÌ 1 APRILE
Ore 12 REGINA COELI DI PAPA FRANCESCO

Ore 17.30 documentario SACRO COME UN UOMO Info e foto
La Sicilia, l’isola in cui si possono incrociare i colori di un intero continente: dal bianco delle saline, al rosso della lava, dal verde del carrubo, al giallo dello zolfo. Per raccontare tutta la varietà dei suoi luoghi bisognerebbe trascorrere su quest’isola un’intera vita o, semplicemente, entrare in un luogo magico come l’archivio fotografico del maestro Giuseppe Leone. Le sue foto raccontano oltre mezzo secolo di riti religiosi, feste di paese, paesaggi e matrimoni siciliani.

Ore 20.55 film GIOVANNI PAOLO II di J. K. Harrison pnt 1

Ore 22.30 Indagine ai confini del sacro

 

Messe ad aprile su Tv2000:

dal 1 al 30 aprile 2024 la Messa delle ore 8.30 e delle ore 19.00 è trasmessa dalla Concattedrale Santa Maria Annunziata e San Vicinio in Sarsina (FC).

 

 

Radio InBlu2000:

 

Cento ripartenze

Puntata di sabato 30 marzo ore 20 di Cento ripartenze”, il programma a cura di Giorgio Paolucci.

Dalle cronache rimbalzano con frequenza crescente le notizie legate a episodi di violenza o a situazioni di disagio che vedono protagonisti i giovani. Si parla di emergenza giovani, ma è uno slogan dietro al quale ci si può anche rifugiare per non andare al fondo del problema. Quali sono le ragioni di questa emergenza? Forse, alla radice, c’è un grande problema educativo e una crisi degli adulti. Ne parliamo con don Claudio Burgio, cappellano al carcere minorile Beccaria di Milano, fondatore e presidente di Kayros, una comunità che ospita minori provenienti dal circuito penale o che vengono affidati dai servizi sociali, e con Daniel Zaccaro, che lavora come educatore nella comunità Kayros e ha alle spalle un percorso tormentato e insieme fecondo.

 

15 Marzo 2024