L’ora solare: una scuola di ostetriche nella Repubblica Centroafricana e la testimonianza dell’attore Ettore Bassi
Con Paola Saluzzi, in onda dal lunedì al venerdì dalle ore 12.20
Nella giornata di lunedì 5 maggio, si parlerà della campagna “Immagina di far nascere la speranza”, promossa da Medici con l’Africa Cuamm, con l’intervento di Don Dante Carraro, direttore dell’organizzazione, che illustrerà il progetto per la costruzione di una scuola di ostetriche nel villaggio di Bossangoa, nella Repubblica Centroafricana.
Ilaria Latini, tra le voci più note del cinema italiano e appartenente a una storica famiglia di doppiatori, svelerà i segreti di un mestiere ancora molto affascinante.
La puntata si concluderà con la visita alla mostra “Caravaggio 2025” alle Gallerie Nazionali di Arte Antica – Palazzo Barberini a Roma, raccontata dalla Professoressa Maria Cristina Terzaghi, storica dell’arte e docente di storia dell’arte moderna presso l’Università Roma Tre, che ha curato l’allestimento insieme a Francesca Cappelletti e Thomas Clement Salomon.
Martedì 6 maggio, si approfondirà il percorso professionale dell’attore Ettore Bassi, che ripercorrerà i suoi inizi, tra sogni di gioventù e successi, soffermandosi sulle interpretazioni in serie religiose e sul tema dell’amore, al centro del suo libro scritto a quattro mani con l’attrice e scrittrice Debora Iannotta: “Dio, come mi amo… per amarti di più!” (Graus Edizioni). La puntata si concluderà con la testimonianza di Matilde Tibuzzi, ceramista arteterapeuta che, attraverso la creazione di manufatti artigianali, aiuta le persone più fragili, specialmente in contesti ospedalieri, ad elaborare emozioni profonde.
3 Maggio 2025