Siamo noi: papa Leone e la questione sociale, Fatima, morti d’amianto, infermieri sottopagati, adozioni internazionali
Programma di Tv2000 condotto da Gabriella Facondo, in onda dal lunedì al venerdì alle ore 15.15, che racconta il cambiamento del Paese e i suoi protagonisti. In studio, Filippo Bertini.

Lunedì 12 maggio
Si parla di Papa Leone XIV, che richiama l’attenzione sulla “questione sociale” e sui diritti dei lavoratori, ispirandosi a Leone XIII e Francesco. Il Papa, proveniente da Chicago e con esperienza in America Latina, sottolinea l’importanza di unire tradizione e innovazione per promuovere dignità, giustizia sociale e solidarietà. Ospiti: Stefania Brancaccio, Stefano Zamagni, Emiliano Manfredonia, Don Giorgio Rivarola e Armando Sanna.
Martedì 13 maggio
Viene ricordata l’apparizione della Madonna di Fatima del 1917, con i pastorelli Lucia, Francesco e Giacinta, e il messaggio di preghiera, penitenza e conversione. Il messaggio di Fatima, riconosciuto ufficialmente dalla Chiesa nel 1930, continua ancora oggi a richiamare milioni di pellegrini e a interrogare credenti e non credenti sul senso della fede, della speranza e della pace. Ospiti: Don Romano De Angelis e Saverio Gaeta.
Mercoledì 14 maggio
Si affronta il tema dell’amianto, che causa oltre 200.000 decessi all’anno nel mondo e più di 7.000 in Italia nel 2024. Nonostante il bando dal 1992, la bonifica procede lentamente e molte strutture sono ancora contaminate. Le vittime spesso sono invisibili, ma le loro storie chiedono giustizia e prevenzione. Ospiti: Ezio Bonanni, Simonetta Lombardo e Gisella Casamassima.
Giovedì 15 maggio
Viene analizzata la fuga degli infermieri dagli ospedali italiani, con oltre 43.000 professionisti che hanno lasciato il Servizio sanitario nazionale negli ultimi quattro anni. Turni massacranti, bassi stipendi e scarsa valorizzazione professionale sono tra le cause principali. La professione è spesso sconsigliata dai giovani, e gli stipendi sono tra i più bassi d’Europa. Ospiti: Antonio De Palma, Nino Cartabellotta e Claudia Lo Presti.
Venerdì 16 maggio
Si discute delle adozioni internazionali, che nel primo semestre 2024 sono diminuite del 5,6% rispetto all’anno precedente. Il numero di bambini adottati si è ridotto drasticamente nel tempo, e le domande di disponibilità sono in calo. Tuttavia, i bambini adottabili sono spesso più grandi o con bisogni speciali, e il fenomeno riflette politiche di sostegno alla genitorialità nei paesi di origine. Ospiti: Anna Guerrieri, Marzia Masiello e Francesca Pirani.
12 Maggio 2025