Alla scoperta dei Musei Vaticani – Docuserie
A partire dal 29 maggio, in seconda serata, va in onda su Tv2000 la docuserie “Alla scoperta dei Musei Vaticani”, un viaggio in cinque puntate attraverso l’eterna bellezza dei celebri musei, tra le più importanti collezioni d’arte del mondo che attirano ogni anno più di 6 milioni di visitatori.
La ricchezza e complessità dei luoghi e delle opere in essi raccolte ha permesso la realizzazione di una serialità che, oltre a costituire una proposta editoriale completa e di valore, rappresenta di fatto la prima opera completa mai realizzata sui Musei Vaticani.
Il lavoro nasce infatti da una stretta collaborazione instaurata tra i Media Vaticani, i Musei Vaticani e Officina della Comunicazione, in luoghi e situazioni del tutto esclusive , mai raggiunte con questa completezza narrativa ed evocativa.
Le 5 puntate costituiscono un percorso completo ed esaustivo all’interno dei Musei Vaticani e all’interno degli eventi storici e culturali ai quali questo viaggio rimanda. La visita alle diverse aree e la visione-racconto di alcune opere famosissime o inedite, sono il pretesto anche per aprire scenari storici che ci fanno comprendere in quale ambito culturale e sociale si sono sviluppate le diverse collezioni o si sono rese possibili le realizzazioni dei diversi capolavori contenuti tra queste storiche mura.
1– LA CAPPELLA SISTINA, giovedì 29 maggio
2 – L’ETA’ D’ORO DEL RINASCIMENTO. LE STANZE DI RAFFAELLO, giovedì 5 giugno
3 – L’ARMONIA DELL’ARTE CLASSICA. IL LAOCOONTE E LE ALTRE SCULTURE, giovedì 12 giugno
4 – IL FASCINO DELL’ARTE ANTICA – GLI EGIZI E GLI ETRUSCHI, giovedì 19 giugno
5 – L’ARCHITETTURA – DA RESIDENZA PAPALE A COMPLESSO DI MUSEI, giovedì 26 giugno
14 Maggio 2025