Racconta i protagonisti del Festival di Cannes, a cominciare dal cast del film italiano in concorso “Fuori”, la nuova puntata di Effetto Notte, il rotocalco di informazione cinematografica di TV2000 condotto da Fabio Falzone, questa settimana interamente realizzato al Festival di Cannes, in onda venerdì 24 maggio alle 23.

Si comincia con un ampio faccia a faccia con Mario Martone, Valeria Golino, Elodie e Matilda De Angelis regista e cast dell’unico film italiano in concorso “Fuori”. Una pagina di vita della scrittrice Goliarda Sapienza prima del successo con ‘L’arte della gioia’. Al centro del film l’esperienza del carcere e l’incontro con un mondo che le cambia la vita. “Il carcere e’ ovunque – racconta Martone – non solo dietro le sbarre”.

 

“Goliarda che ho conosciuto – afferma Golino – e’ sempre stata una donna libera, non incasellabile e chissà se anche adesso è stata capita davvero”. “Abbiamo girato anche in carcere – racconta Elodie – e delle detenute ci resta l’abbraccio”. “Non ci sentiamo in gara – conclude Matilda De Angelis – siamo qui per sostenere il regista Martone, un po’ siamo le sue giullari”.
A seguire le stelle internazionali sul tappeto: da Denzel Washington a Jodie Foster, da Jennifer Lawrence a Scarlett Johannson: i vestiti più belli e stravaganti ma anche i gesti di impegno politico.
E poi gli altri italiani a Cannes: nella sezione Un certain regard Alessandro Borghi è un cowboy della Tuscia nel western “Testa o croce” mentre il regista Alessandro Sossai e Filippo Scotti raccontano “Le citta’ di pianura’: “un mondo tipicamente italiano – raccontano – che fa irruzione sulla Croisette. Un grandissimo risultato per un film che racconta la provincia ma collocato comunque in una sezione prestigiosa”
In scaletta i film in uscita:
Luca Marinelli e Alisa Jung coppia al cinema e nella vita con ‘Paternal leave’.
Elisa Fuksas continua il suo viaggio nella fede con ‘Marco Polo’ in cui è una regista in crisi che per ritrovare sé stessa si reca a Medjugorje: “il mio cammino continua – racconta Fuksas, battezzata da adulta – e non smetto di farmi domande”
Per finire: le immagini sorprendenti del personaggio di fantasia Stitch che incontra il David di Michelangelo.

21 Maggio 2025