L’ora solare: la storia della Repubblica Italiana, omaggio a Ettore Scola, la Madonna del Buon Consiglio
Con Paola Saluzzi, in onda dal lunedì al venerdì ore 12.20
LUNEDÌ 2 GIUGNO
Per l’anniversario della nascita della Repubblica Italiana, a L’Ora Solare il giornalista Giovanni Garofalo, che durante gli anni di lavoro come Direttore della Struttura Rai del Quirinale, ha seguito da molto vicino i presidenti Francesco Cossiga, Oscar Luigi Scalfaro, Carlo Azeglio Ciampi, Giorgio Napolitano.
Anna Tonelli, docente di Storia contemporanea presso l’Università di Urbino Carlo Bo e autrice del libro “Presidentesse. Le donne del Quirinale nell’Italia repubblicana”, edito da Le Monnier, racconta l’importanza delle mogli e figlie dei Presidenti della Repubblica Italiana.
In puntata anche scene dal documentario di Tv2000 “La Casa degli Italiani”, che vede Paola Saluzzi esplorare il Quirinale.
MARTEDÌ 3 GIUGNO
Viaggio nelle colonne sonore con Marco Testoni, compositore, music supervisor, consulente musicale per il cinema e le serie tv, è autore del libro “Come Si ascolta un film? Guida all’ascolto per inconsapevoli spettatori di colonne sonore”, edizioni Efesto. Con lui, la cantante Sabrina Zunnui e il musicista Flavio Accorinti.
Il violinista Pierluigi Pietroniro racconta la sua lunga collaborazione con il Maestro Ennio Morricone.
Angela Lomuto e Martina Maiorano sono mamma e figlia con la passione per i fiori: Angela è riuscita ad unirla alla passione per la moda, Martina ha studiato architettura di paesaggi e ha ricevuto il premio Coldiretti ‘Donne Amiche per la Terra’.
MERCOLEDÌ 4 GIUGNO
Omaggio a Ettore Scola, Maestro del cinema italiano, tra la vita familiare e l’incredibile carriera. Ospiti in studio Silvia Scola, autrice e sceneggiatrice, secondogenita del regista e Umberto Berlenghini, autore e saggista esperto di cinema.
Padre Ludovico Maria Centra, agostiniano, racconta il culto della Madre del Buon Consiglio, alla quale anche Papa Leone XIV è molto legato.
Don Flavio Della Vecchia, Presidente dell’Associazione Cuore Amico Fraternità ETS, presenta la campagna “La nostra missione è sostenere le missioni” ed in particolare il progetto “In buona salute per una buona vita”.
GIOVEDÌ 5 GIUGNO
Nicola Brunialti, autore di romanzi per ragazzi, racconta il suo ultimo libro “Un cielo di stelle a casaccio”, Lapis edizioni. Una storia, in parte autobiografica, di tre ragazzi che si incontrano e stringono amicizia in un centro fisioterapico.
Gianfranco Comanducci, la “nonnitudine” e i suoi anni di lavoro da dirigente in Rai: il racconto della carriera, della famiglia, e di come tutto cambia quando arrivano i nipotini.
Elena ed Enrico Terreno, una coppia di maestri gelatai la cui sapienza viene da lontano.
Barbara Conti ha creato un’azienda agricola e un’agrigelateria nel piccolo borgo di Bergugliara, nella Valle di Zeri, dove in inverno si contano trenta abitanti. Per questo ha ricevuto il premio ‘Agricoltura eroica’ da Donne Coldiretti.
VENERDÌ 6 GIUGNO
Carmen Giannattasio, soprano avellinese di fama internazionale, racconta la sua carriera, i concerti nei più grandi teatri del mondo e gli incontri con i grandi Maestri: da Riccardo Muti a Placido Domingo.
Monsignor Marco Malizia, Consigliere Ecclesiastico del Ministro e del Ministero degli Esteri, ripercorre la sua vocazione fin dall’ingresso in seminario.
Sofia Colonna e Rosario Ferdinando Russo raccontano la loro esperienza di giovani volontari del Giubileo della Speranza.
29 Maggio 2025