Caro Gesù: luglio e agosto con Catechismo, creatività, favole e miti per i bambini

5 luglio
Caro Gesù: il Battesimo, le fatiche di Ercole, l’Adorazione Eucaristica
Il Battesimo è il tema di apertura della puntata di Caro Gesù in onda su Tv2000 sabato 5 luglio alle ore 10.15. Il catechista Stefano Iovino spiega il senso del primo dei sacramenti per i cristiani.
Poi tornano gli Scout con la canzone “I fratelli della Giungla” che parla di collaborazione.
Il cantastorie Mario Incudine interpreta le prime sei fatiche di Ercole, l’eroe invincibile che si trova a dover sconfiggere mostri, animali feroci e a superare imprese impossibili. Disegni in studio di Stefania Pedna.
Nello spazio dedicato all’arte don Dino Mazzoli – Din Don Art – e il pappagallo Tommasino costruiscono un cuore, simbolo dell’amore.
Suor Emma Di Ganci parla dell’Adorazione Eucaristica.
La favola di Esopo ‘Il Leone e la zanzara’ è raccontata con le animazioni di Ugo D’Orazio.
“Caro Gesù” va in onda ogni sabato anche su radio inBlu2000 alle 19:00, e tutte le puntate sono disponibili on demand su Play2000.
12 luglio
Caro Gesù: il segno dei pesci, l’Eucarestia e i santi
Nella puntata di Caro Gesù in onda su Tv2000 sabato 12 luglio alle ore 10.15, il catechista Stefano Iovino parla dei Santi, amici di Dio che hanno compiuto delle azioni straordinarie seguendo l’esempio di Gesù.
Prosegue il viaggio tra gli Scout che descrivono il gioco delle due anfore.
Il cantastorie Mario Incudine interpreta il mito di Pandora, una donna bellissima che, spinta dalla curiosità, disobbedisce all’ordine di non aprire il vaso che Zeus le aveva consegnato, liberando così tutti i mali del mondo sull’umanità. Solo la speranza rimane intrappolata nel vaso, offrendo un barlume di conforto di fronte alle sventure. Disegni in studio di Stefania Pedna.
Din Don Art e Tommasino si dedicano al segno cristiano dei pesci.
Suor Emma Di Ganci spiega il sacramento dell’Eucarestia.
Due i cartoon della settimana illustrati e animati da Ugo d’Orazio: la storia di Santa Giuseppina Bakhita e la famosa favola di Esopo, La volpe e l’uva.
“Caro Gesù” va in onda ogni sabato anche su radio inBlu2000 alle 19:00. Tutte le puntate sono disponibili on demand su Play2000.

19 luglio
Caro Gesù: i doni dello Spirito Santo, l’esame di coscienza e le chiavi di san Pietro
Il Sacramento della Cresima è il tema di apertura della puntata di Caro Gesù ì, in onda su Tv2000 sabato 15 marzo alle ore 10.15. Il catechista Stefano Iovino parla dello Spirito Santo e dei Sette doni che vengono ‘confermati’ quando si riceve questo sacramento, che è anche infatti chiamato ‘Confermazione’.
Prosegue il viaggio tra gli Scout che in questa puntata mostrano come si fa il fuoco.
Il cantastorie Mario Incudine interpreta il mito di Enea e Didone, come sempre supportato dai disegni in studio di Stefania Pedna.
Don Dino Mazzoli, Din Don Art e Tommasino il pappagallo, nello spazio creatività, si dedicano alla costruzione di una chiave, un segno cristiano che ricorda le chiavi del cielo affidate da Gesù all’apostolo Pietro.
Suor Emma Di Ganci parla dell’esame di coscienza.
La favola di Esopo illustrata da Ugo D’Orazio è ‘La cicala e la formica’.
“Caro Gesù” va in onda ogni sabato anche su Radio inBlu2000 alle 19:00. Tutte le puntate sono disponibili on demand su Play2000.
26 luglio
Caro Gesù: come funziona la Chiesa
La struttura della Chiesa è al centro della puntata di Caro Gesù in onda su Tv2000 sabato 26 luglio alle ore 10.15. Il catechista Stefano Iovino spiega come è composta, e cosa sono parrocchia, diocesi e Chiesa Universale.
Poi gli Scout che fanno comunità e aggregazione con il gioco del sackball.
Il cantastorie Mario Incudine interpreta il mito della guerra dei Giganti che vogliono prendere il posto degli dei sul monte olimpo. I disegni sono di Stefania Pedna.
Don Dino Mazzoli, Din Don Art e Tommasino il pappagallo, nello spazio creatività, si dedicano alla costruzione del segno cristiano del pellicano, legato all’immagine del sacrificio di Gesù e all’Eucarestia.
Suor Emma Di Ganci parla dei 10 comandamenti.
La favola di Esopo illustrata da Ugo D’Orazio è ‘Al lupo al lupo!’
“Caro Gesù” va in onda ogni sabato anche su Radio inBlu2000 alle 19:00. Tutte le puntate sono disponibili su Play2000.

2 agosto
A Caro Gesù il sacramento della Riconciliazione. Incudine interpreta Orfeo
Nella puntata di Caro Gesù in onda su Tv2000 sabato 2 agosto alle ore 10.15 il catechista Stefano Iovino parla del sacramento della Riconciliazione grazie al quale il cristiano confessa i propri peccati al sacerdote ricevendo il perdono di Dio.
Prosegue il viaggio tra gli Scout che mostrano attività di botanica.
Il cantastorie Mario Incudine interpreta il mito di Orfeo ed Euridice. Disegni in studio di Stefania Pedna.
Don Dino Mazzoli, Din Don Art e Tommasino il pappagallo, nello spazio creatività, si dedicano alla costruzione del segno cristiano della conchiglia, simbolo per eccellenza del Cammino di Santiago.
Suor Emma spiega il sacramento dell’Ordine.
La favola di Esopo illustrata da Ugo D’Orazio è ‘Il lupo pastore’
“Caro Gesù” va in onda ogni sabato su Tv2000 alle ore 10.15, e su radio inBlu2000 alle 19:00. Tutte le puntate sono disponibili sulla App Play2000.
9 agosto
Caro Gesù: Messa, Matrimonio, San Giovanni Paolo II
Il tema di apertura della puntata di Caro Gesù, in onda su Tv2000 sabato 9 agosto alle ore 10.15, è la Celebrazione Eucaristica: il catechista Stefano Iovino spiega ai giovanissimi telespettatori cosa significa partecipare alla Messa.
Gli scout mostrano come si ricevono brevetti e distintivi in base alle proprie capacità.
Il cantastorie Mario Incudine interpreta il mito di Prometeo ed Epimeteo. Disegni in studio di Stefania Pedna.
Don Dino Mazzoli, Din Don Art e Tommasino il pappagallo, nello spazio creatività, si dedicano alla costruzione del segno cristiano del giglio, spunto per una originale creazione con materiale da riciclo.
Suor Emma Di Ganci parla del sacramento del matrimonio.
Due i cartoon della settimana, illustrati e animati da Ugo D’Orazio, sono dedicati a San Giovanni Paolo II e alla fiaba di Esopo l’Alcione.
“Caro Gesù” va in onda ogni sabato anche su Radio inBlu2000 alle 19:00. Tutte le puntate sono disponibili su Play2000.
16 agosto
Caro Gesù: diventare sacerdoti, conoscere Maria
Il tema di apertura della puntata di Caro Gesù, in onda su Tv2000 sabato 16 agosto alle ore 10.15, è come si diventa sacerdoti. Il catechista Stefano Iovino spiega il sacramento dell’ordine sacro.
Prosegue il viaggio di Caro Gesù tra gli Scout che in questa puntata raccontano l’antica arte del pirografo, tecnica di incisione fatta con una lente di ingrandimento.
Il cantastorie Mario Incudine interpreta il mito di Achille. Disegni in studio di Stefania Pedna.
Don Dino Mazzoli, Din Don Art, e Tommasino il pappagallo, nello spazio creatività, si dedicano alla costruzione del segno cristiano della barca.
Suor Emma Di Ganci parla della Madonna.
Il cartoon della settimana, illustrato e animato da Ugo D’Orazio, è dedicato alla favola di Esopo ‘Il pipistrello e le donnole’.
“Caro Gesù” va in onda ogni sabato anche su Radio inBlu2000 alle 19:00. Tutte le puntate sono disponibili su Play2000.
23 agosto
Caro Gesù: Maria mamma di Gesù, l’unzione degli infermi, il mito di Achille
È Maria il tema di apertura della puntata di Caro Gesù, in onda su Tv2000 sabato 23 agosto alle ore 10.15. Il catechista Stefano Iovino parla della mamma di Gesù.
Prosegue il viaggio di Caro Gesù tra gli Scout che raccontano come si prepara un tipo di pane molto particolare che viene spesso utilizzato nei pranzi e nelle cene dei campi scout.
Il cantastorie Mario Incudine interpreta il mito di Achille. Disegni in studio di Stefania Pedna.
Don Dino Mazzoli, Din Don Art, e Tommasino il pappagallo, nello spazio creatività, si dedicano alla costruzione del segno cristiano della rosa.
Suor Emma Di Ganci parla del sacramento dell’unzione degli infermi.
Il cartoon della settimana, illustrato e animato da Ugo D’Orazio, è dedicato alla favola di Esopo ‘la volpe e il corvo’.
“Caro Gesù” va in onda ogni sabato anche su Radio inBlu2000 alle 19:00. Tutte le puntate sono disponibili su Play2000.
30 agosto
Caro Gesù: Caro Gesù: i primi cristiani, i sacramenti, Robin Hood e il segno cristiano della balena
Il tema di apertura della puntata di Caro Gesù, in onda su Tv2000 sabato 30 agosto alle ore 10.15, è la fede dei primi cristiani. Il catechista Stefano Iovino spiega come sono nate le prime comunità e come vivevano e pregavano.
Prosegue il viaggio tra gli Scout che in questa puntata mostrano l’arrampicata sulla corda.
Il cantastorie Mario Incudine interpreta la leggenda di Robin Hood, il famoso fuorilegge che ruba ai ricchi e ai corrotti per dare ai poveri e che diventa simbolo di giustizia contro la tirannia del potere. Disegni in studio di Stefania Pedna.
Don Dino Mazzoli, in arte Din Don Art, e Tommasino il pappagallo, nello spazio creatività, si dedicano alla costruzione del segno cristiano della balena.
Suor Emma Di Ganci parla dei Sette sacramenti.
Il cartoon della settimana, illustrato e animato da Ugo D’Orazio, è dedicato alla favola di Esopo ‘La gallina dalle uova d’oro’.
“Caro Gesù” va in onda ogni sabato anche su Radio inBlu2000 alle 19:00. Tutte le puntate sono disponibili su Play2000.
29 Luglio 2025