dal 13 agosto ogni mercoledì film in prima serata

Un viaggio nel cinema del mistero

 

Ciclo cinematografico interamente dedicato al genere giallo in onda su Tv2000 ogni mercoledì, a partire dal 13 agosto. Cuore dell’appuntamento in prima serata il cinema di Alfred Hitchcock, maestro del brivido, con cinque tra i suoi film più noti.

Ad aprire il ciclo il 13 agosto ‘Appuntamento con la morte’, tratto dall’omonimo romanzo di Agatha Christie e diretto da Michael Winner. A seguire le pellicole dirette da Hitchcock: ‘Rebecca. La prima mogli’e (20 agosto), ‘Prigionieri dell’Oceano’ (27 agosto), ‘Il caso Paradine’ (3 settembre), ‘Notorius. L’amante perduta’ (10 settembre), ‘Io ti salverò’ (17 settembre).
 
 
 

  • Appuntamento con la morte (13 agosto)

Un misterioso omicidio sconvolge un gruppo di turisti in viaggio tra le rovine di Petra. Hercule Poirot, il celebre investigatore belga, è chiamato a scoprire la verità tra segreti familiari e tensioni latenti.

Regia: Michael Winner
Principali interpreti: Peter Ustinov, Lauren Bacall, Carrie Fisher, John Gielgud

 
 
 

  • Rebecca. La prima moglie (20 agosto)

Thriller psicologico ricco di suspense e mistero tratto dall’omonimo romanzo di Daphne du Maurier, il film ha vinto due premi Oscar, tra cui quello per il miglior film. Una giovane donna sposa un vedovo e si trova a confrontarsi con il fantasma della prima moglie, vivendo in un ambiente impregnato della sua memoria e segnato da oscuri segreti.

Regia: Alfred Hitchcock (1940)
Interpreti: Laurence Olivier, Joan Fontaine, Judith Anderson

 
 
 
 
 

  • Prigionieri dell’Oceano (Lifeboat) (27 agosto)

Ambientato interamente su una scialuppa di salvataggio in mezzo all’Oceano Atlantico durante la Seconda Guerra Mondiale. Un gruppo di sopravvissuti di una nave affondata, tra cui un giornalista, una ricca signora, un marinaio e un’infermiera, si ritrovano insieme a un soldato tedesco, unico superstite di un sottomarino che li ha silurati.

Regia: Alfred Hitchcock (1944)
Interpreti: Tallulah Bankhead, William Bendix, Walter Slezak, John Hodiak

 
 
 

  • Il caso Paradine (The Paradine Case) (3 settembre)

Thriller giudiziario con protagonista un avvocato inglese che si lascia coinvolgere emotivamente nel caso di una donna affascinante accusata dell’omicidio del marito. Un di sottile tensione emotiva.

Regia: Alfred Hitchcock (1947)
Interpreti: Gregory Peck, Ann Todd, Alida Valli, Charles Laughton

 
 

  • L’amante perduta (10 settembre)

38º posto nella lista dei 100 migliori thriller e horror di tutti i tempi. Durante la guerra, la figlia di una spia nazista viene reclutata dagli americani per infiltrarsi in una rete di criminali a Rio de Janeiro. Ma l’amore si intreccia pericolosamente alla missione.

Regia: Alfred Hitchcock (1946)
Interpreti: Cary Grant, Ingrid Bergman, Claude Rains

 
 
 
 
 
 

  • Io ti salverò (Spellbound) (17 settembre)

Una dottoressa cerca di curare un uomo affetto da amnesia, sospettato di un crimine. Suspense psicologica, simbolismo onirico e la celebre sequenza onirica firmata da Salvador Dalí.

Regia: Alfred Hitchcock (1945)
Interpreti: Ingrid Bergman, Gregory Peck, Michael Chekhov

30 Agosto 2025