Effetto notte: Sonia Bergamasco racconta Eleonora Duse
Le stelle del cinema protagoniste su Tv2000 di ‘Effetto Notte’, rotocalco di informazione cinematografica condotto da Fabio Falzone, in onda ogni venerdì in seconda serata.
Occasione per riscoprire in sala, nelle arene o anche su piattaforma titoli che hanno conquistato ed emozionato il pubblico attraverso il racconto partecipato e in qualche caso anche esclusivo dei loro protagonisti.
Venerdì 26 settembre in seconda serata l’ospite è l’attrice Sonia Bergamasco che ha dedicato al centenario della scomparsa di Eleonora Duse un documentario intitolato Duse – The Greatest e uno spettacolo teatrale, La Duse e noi. Attraverso una ricerca che include lettere, foto e filmati, Bergamasco esplora la figura leggendaria della Duse, che ha ispirato generazioni di attori, tra cui Lee Strasberg, il fondatore dell’Actors Studio.
Poi, il ricordo di Don Oreste Benzi con il regista Kristian Gianfreda che, ospite in studio, racconta il docufilm “Il pazzo di Dio – La strada di don Oreste Benzi”: l’impegno per salvare le prostitute dalla strada, quello per i portatori di handicap, la vicinanza con i senza fissa dimora. Un racconto ricco di immagini esclusive, con tutta l’anima di don Benzi e l’emozione di una persona – lo stesso Gianfreda – che ha seguito, passo dopo passo, il suo percorso da vicino.
22 Settembre 2025