Torna ‘Pani e pesci- L’economia del Vangelo’ con la novità Ettore Bassi
Su Tv2000 torna ‘Pani e pesci- L’economia del Vangelo’, otto puntate dall’11 ottobre, in onda il sabato alle ore 15.15. Novità di quest’anno: l’attore Ettore Bassi legge i brani della Bibbia che aprono la trasmissione settimanale, condotta come sempre da Eugenia Scotti e guidata dalle riflessioni bibliche del professor Luigino Bruni, economista della Lumsa di Roma e co-fondatore della Scuola di Economia Civile. (FOTO)
All’origine del programma, giunto alla quarta stagione, l’idea che i principi dell’economia e le pagine delle Sacre Scritture hanno una cosa in comune: tutte e due si occupano, da prospettive diverse, della vita quotidiana delle donne e degli uomini. Ma quest’anno, in maniera ancora più decisa rispetto al passato, si affrontano questioni al centro dell’esperienza delle famiglie italiane. Tra i temi proposti: il costo proibitivo degli affitti, la gestione della paghetta dei figli, la trasformazione della cucina e della ristorazione italiana, i prodotti e i servizi dedicati alla terza età, le spese per la cura degli animali domestici.
La Basilica di San Giovanni in Laterano è la cornice suggestiva nella quale Ettore Bassi legge i brani dell’Antico e del Nuovo Testamento.
La costruzione dell’Arca di Noè, la presentazione di Gesù al tempio, il miracolo alle nozze di Cana, il rinnegamento di Pietro e tutti gli altri passi scelti, offrono l’occasione di rileggere i cambiamenti del presente e di dialogare con gli ospiti in studio sul rapporto con il fallimento, sulla convivialità, sull’invecchiamento progressivo della nostra società, sul legame tra benessere economico e felicità.
A confrontarsi con Luigino Bruni ed Eugenia Scotti sono quest’anno, tra gli altri, la stilista Marina Spadafora; la divulgatrice scientifica, Barbara Gallavotti; la docente di economia ed ex ministra Elsa Fornero; gli scrittori Erri De Luca e Gianrico Carofiglio; la vicepresidente della Scuola di Economia Civile, Elena Granata.
‘Pani e Pesci’ è scritto da Dario Quarta e Luigino Bruni, con Elena Di Dio e Eugenia Scotti, ed è realizzato in collaborazione con la Scuola di Economia Civile.
La regia è di Alessandro Tresa.
Luigino Bruni. Economista e storico del pensiero economico, presso l’Università Lumsa di Roma è Ordinario in Economia Politica e Coordinatore del Dottorato in Scienze dell’Economia Civile. È editorialista di Avvenire e Vice Presidente della Fondazione The Economy of Francesco. Da anni lavora sui testi biblici da una prospettiva economica e sociale. Ricercatore e autore di molti saggi e libri tradotti in varie lingue.
Eugenia Scotti. Diplomata all’Accademia di Arte Drammatica Silvio D’Amico, ha iniziato a collaborare per Tv2000 nel 2009 lavorando nelle redazioni e in onda per molti programmi. E’ stata anche autrice di Siamo noi, de L’Ora Solare e di Benedetta Economia, che ha condotto per quattro edizioni.
Puntata 1
LA RICCHEZZA E IL SUO USO
Ricchezza e lusso sono da sempre al centro dei desideri degli uomini e delle donne. Ma qual è il ruolo del mercato del lusso nella crescita della nostra economia? E’ attorno a queste riflessioni che si apre la quarta stagione di “Pani e Pesci, l’economia del Vangelo”.
Per ragionare attorno alla ricchezza e al suo uso, il professore Luigino Bruni ha scelto il brano dal Primo Libro dei Re che racconta l’incontro tra la Regina di Saba e Re Salomone. La lettura è affidata all’attore Ettore Bassi che la interpreta tra le navate e il chiostro della Basilica Giubilare di San Giovanni in Laterano.
A ragionare attorno a lusso ed etica, ricchezza e sfruttamento dei diritti dei lavoratori ma anche sul valore senza tempo dell’eccellenza artigiana italiana, in studio con il professore Luigino Bruni ed Eugenia Scotti c’è Marina Spadafora, stilista, imprenditrice, ambasciatrice della moda sostenibile e coordinatrice di Fashion Revolution Italia.
Per la rubrica “Le ragioni degli altri”, l’attore Stefano Scandaletti interpreta le ragioni di due imprenditori della moda che hanno scelto percorsi opposti per garantire il loro mercato di clienti di alta gamma. Il primo attentissimo alle esigenze dei propri lavoratori nell’industria in Italia, il secondo, invece, che ha scelto di delocalizzare le proprie attività all’estero nella convinzione, dichiarata, di offrire opportunità, seppure ad un prezzo di costo per la manodopera vantaggioso per la propria azienda, ai lavoratori stranieri.
Ma quali sono i desideri di lusso dei clienti che scelgono l’eccellenza? La diportistica è un esempio: al sessantacinquesimo salone nautico di Genova, Tv2000 ha raccolto le testimonianze di buyer e rappresentanti istituzionali del mondo della nautica che raccontano un settore in costante crescita che fa essere il nostro paese leader nel mondo.
Puntata 2
ANIMALI DOMESTICI
Partendo da una delle più antiche e note pagine della Genesi che racconta la costruzione dell’Arca di Noè, nella seconda puntata di “Pani e Pesci, l’economia del Vangelo” si parla di animali domestici.
Sono sempre di più quelli che popolano le nostre case e la relazione si è profondamente evoluta. A volte con eccessi, altre riempiendo i vuoti di una vita senza relazioni. Su questi aspetti la giornalista e divulgatrice scientifica Barbara Gallavotti dialoga e si confronta con il professore Luigino Bruni, economista e biblista e con Eugenia Scotti.
Nello spazio teatrale programma, l’attrice Claudia Gusmano interpreta “le ragioni degli altri” dando voce prima alle critiche aspre e senza appelli di una condomina che osserva i comportamenti della proprietaria di un’amatissima cagnolina e dopo raccontando dalla viva voce della donna rimasta sola nella vita, perché ha fatto del suo cane una ragione di vita.
Non mancano i dati e i numeri che raccontano di un settore, quello legato alla cura degli animali domestici che è diventato un comparto economico particolarmente rilevante.
E quanto il mercato intercetta una richiesta, le offerte di servizi sono le più disparate. Come ad esempio a Milano, dove esistono due realtà molto particolari, due hotel esclusivi a cinque stelle per cani e gatti: La Maison Sissy e il Cat Suite Hotel.
PUNTATA 3
CIBO: MERCE O TRADIZIONE?
Il racconto delle Nozze di Cana apre la terza puntata di “Pani e Pesci, l’economia del Vangelo”. Un brano scelto dal professore Luigino Bruni, economista, biblista, docente all’Università Lumsa di Roma per mettere al centro delle riflessioni economiche il valore del cibo, della tavola, della convivialità.
Ma cosa è diventato il cibo? E’ ancora tradizione o una merce come le altre?
Attorno a questi interrogativi, Eugenia Scotti e il professore Luigino Bruni dialogano in studio con Maurizio Serva, chef e titolare, con il fratello Sandro, del ristorante La Trota, a Rivodutri, in provincia di Rieti. Ristorante che vanta una stella della prestigiosa Guida Michelin
Per riflettere sui cambiamenti sociali ed economici della cucina e della ristorazione italiana, nello spazio teatrale “Le ragioni degli altri”, l’attore Giancarlo Ratti interpreta la scelta di due distinti clienti. Il primo osserva con scetticismo la tendenza a proporre piatti sempre più raffinati e costruiti, l’altro racconta il motivo per cui l’esperienza culinaria in un ristorante stellato non sia paragonabile alla cucina tradizionale.
Ma nel contesto economico di crisi e restrizioni che stiamo vivendo, 14 milioni di italiani hanno rinunciato al consumo fuori casa. Di fronte a questa evidenza, esperienza come “La Risto – la ristorazione sociale”, sono un’eccezione da raccontare. E’ ad Alessandria che la videomaker Marta Manzo ha incontrato i fondatori di questo ristorante che rispetta le caratteristiche di un locale di accoglienza e ricezione medio-alta che offre piatti “costruiti” ma a prezzi contenuti per garantire a tutti il “diritto” alla convivialità.
30 Settembre 2025
