Soul: Marzio Breda e il mestiere del quirinalista
Storica firma del Corriere della Sera, Marzio Breda è ospite a Soul, dove parla del Quirinale, di giornalismo e del suo ultimo libro su Giacomo Matteotti. L’intervista di Monica Mondo va in onda su TV2000 domenica 12 ottobre alle 21 e su InBlu2000 lunedì 13 ottobre, sempre alle 21.
Breda è stato il primo a definire una nuova figura professionale nel giornalismo italiano: quella del quirinalista. Ha seguito da vicino cinque presidenti della Repubblica (Francesco Cossiga, Oscar Luigi Scalfaro, Carlo Azeglio Ciampi, Giorgio Napolitano e Sergio Mattarella) e nonostante la pensione, continua a raccontare le dinamiche del Quirinale con sguardo esperto e analitico, forte di oltre trent’anni di esperienza a stretto contatto con le più alte istituzioni del Paese.
Veneto, di famiglia cattolica, cresciuto ai piedi del Colle più celebre del Paese, ha condiviso con i presidenti giornate di lavoro, momenti informali e, talvolta, anche qualche confidenza. E ha seguito l’evoluzione della figura del Capo dello stato che negli anni è cresciuta di rilevanza, come garante di equilibrio, anche supplendo o intervenendo nei momenti di maggior tensione politica e che va raccontata con rigore, senza mai piaggeria.
Da giornalista a scrittore, dedica il suo ultimo libro a Matteotti, “Il nemico di Mussolini. Giacomo Matteotti, storia di un eroe dimenticato”. Per raccontare l’uomo e il politico, e non solo il delitto di cui è stato vittima e che ha cambiato la storia d’Italia.
9 Ottobre 2025