Programma condotto da Gabriella Facondo, che racconta il cambiamento del Paese e i suoi protagonisti.

Tra i temi della settimana:

 

Gabriella Facondo a Siamo noi_2025

Lunedì 20 ottobre
Salari bassi. Nonostante la crescita economica registrata negli anni successivi alla pandemia, secondo la Banca centrale europea l’Italia è il Paese dell’area euro nel quale si è perso più valore reale dei salari. Il potere d’acquisto delle buste paga, infatti, è sceso del 5,8% dalla fine del 2021 alla primavera di quest’anno. Un tema che chiama in causa le forze politiche e a cui si proverà a dare risposte adeguate con la legge di bilancio 2026. A parlarne a Siamo Noi l’economista Leonardo Becchetti, il vicedirettore del Corriere della Sera Federico Fubini e Teodoro Andreadis Synghellakis, corrispondente dall’Italia per la radiotelevisione greca Alpha.

Martedì 21 ottobre
Olio d’oliva. Il Portale del Sistema Informativo Agricolo Nazionale in queste prime settimane registra un aumento della produzione di olive rispetto alla precedente stagione e l‘aumento delle rese in olio. Dati incoraggianti per una campagna dove i frantoi si apprestano a lavorare a pieno regime. Ospiti di puntata Marco Oreggia, giornalista e critico enogastronomico, e Antonio Balenzano, Direttore generale delle Città dell’Olio

Mercoledì 22 ottobre
Dissesto idrogeologico. L’Italia è il Paese europeo con il maggior numero di frane: nella sua storia se ne contano complessivamente più di 636mila, avvenute fin dai tempi più antichi, e il fenomeno prosegue ancora intensamente, considerando che solo nel 2024 sono state 129. Cosa fare? Come prevenire? A Siamo Noi il geologo Saverio Romeo dell’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale e i racconti della comunità di Casamicciola Terme nell’isola di Ischia, colpita da un’alluvione il 26 novembre 2012 in cui persero la vita dodici persone.

Giovedì 23 ottobre
Alzheimer. Circa 55 milioni di persone in tutto il mondo soffrono di demenza. L’alzheimer è la forma più comune e nonostante anni di ricerca, le cause non sono ancora state identificate. Come dare ai malati e ai familiari che li assistono gli strumenti e gli aiuti necessari per fronteggiare una patologia in continuo divenire? A parlarne Pietro Schino, presidente di Alzheimer Bari Onlus, e Katia Schimdit, infermiera del Centro Diurno Alzheimer Sacra Famiglia di Rovereto (TN)

Venerdì 24 ottobre
Pasta. Alla vigilia della Giornata Mondiale, Siamo Noi dedica la sua puntata a questa eccellenza italiana, simbolo di condivisione e di convivialità e anche strumento in alcuni casi di riscatto sociale e inclusione.

19 Ottobre 2025