Torna “Retroscena”, storico programma sul teatro dell’emittente CEI. Primo Ospite Giovanni Scifoni
L’edizione numero diciotto parte martedì 21 ottobre, in seconda serata
Conduce Michele Sciancalepore
Nella prima puntata protagonista Giovanni Scifoni. Poi: Ascanio Celestini, Emma Dante, Gabriele Lavia, Stefano Massini, Francesco Montanari, Maria Paiato, Paolo Ruffini.
Torna su Tv2000 “Retroscena”, il programma sul teatro condotto da Michele Sciancalepore, giunto alla diciottesima edizione.
Rinnovando il suo proposito di porsi come baluardo contro i mezzi di “distrazione di massa”, il programma punta i riflettori sui grandi protagonisti del panorama teatrale italiano e internazionale, sulle storie in cui la vita si fa teatro e sulle realtà artistiche più interessanti e innovative al di fuori dei cartelloni ufficiali.
Giovanni Scifoni, autore e interprete del monologo ‘Fra’’ dedicato alla figura di San Francesco, è il protagonista della prima puntata. A Michele Sciancalepore, Scifoni racconta come ha esplorato la figura del santo di Assisi, soffermandosi sul suo personale rapporto con alcuni concetti francescani come la “perfetta letizia” e “madonna povertà”, e sul significato che assume, per un artista, la lotta contro la vanità.
Tra i protagonisti di questa edizione: Ascanio Celestini, Emma Dante, Gabriele Lavia, Stefano Massini, Francesco Montanari, Maria Paiato, Paolo Ruffini e Giovanni Scifoni.
All’interno del programma anche quest’anno le esclusive creazioni sulla sabbia della sand artist Gabriella Compagnone e la rubrica “W il teatro”, una selezione degli appuntamenti teatrali lungo tutta la penisola.
20 Ottobre 2025