con Paola Saluzzi, in onda dal lunedì al venerdì ore 12.20

 

LUNEDÌ 27 OTTOBRE

Le prime protagoniste della puntata de L’Ora Solare di oggi sono Piera e Paola Dupont, due sorelle che arrivano dalla Valle D’Aosta e svelano il segreto della bontà dei loro ‘torcetti’, i biscotti apprezzati anche da Papa Giovanni Paolo II e Papa Benedetto XVI.

Antonella Mollicone, nel suo esordio letterario, “La Femminanza”, Casa Editrice Nord, racconta la solidarietà tra donne che ha osservato e amato da bambina nel suo paese, Rocca d’Arce in provincia di Frosinone. 

L’Ora Solare è accanto a Save the Children per salvare i bambini che soffrono la fame con Giancarla Pancione, direttore raccolta fondi, marketing e brand di Save The Children e l’attore Cesare Bocci, che da molti anni ne è ambasciatore. 

 

MARTEDÌ 28 OTTOBRE

Torna la musica tradizionale regionale a L’Ora Solare, stavolta si va nelle Marche fra saltarello e feste popolari con Lu Trainanà ovvero Marco Meo, Walter Bianchini e Giovanni Cofani.

Con l’Associazione L’Occhio nascosto dei Sibillini e la sua vicepresidente Irene Bakkum si viaggia in una zona d’Italia ricca di bellezza, a cavallo di Marche e Umbria.

Si prosegue con una storia che suscita stupore e ammirazione, quella di Fody Fabrics che unisce economia circolare e inclusione sociale raccontata dal suo ideatore Luca Freschi e dall’educatore Lorenzo Traversari.

Il dialetto marchigiano ha conquistato anche il profondo nord. Natasha Stefanenko ne dà prova insieme all’irresistibile duo ‘Il doppiatore marchigiano’.

 

MERCOLEDÌ 29 OTTOBRE

L’Ora Solare dà spazio alle storie di chi ama la propria terra e si impegna a tutelarla e valorizzarla. Mauro Scroccaro, storico, appassionato di storia e di bicicletta, ha messo insieme le sue due passioni ed è andato alla scoperta dell’area risorgiva degli affluenti del fiume Sile, in Veneto.

L’area risorgiva degli affluenti del fiume Sile in Veneto è ricca di fiumi e di mulini. Uno di questi è il Mulino di Cervara che è stato recuperato e che si trova all’interno dell’Oasi Naturalistica di Santa Cristina di Quinto.

 

La bellezza della cucina italiana con Massimo Montanari, professore emerito dell’Università di Bologna, che ha fondato il Master europeo “Storia e cultura dell’alimentazione” dove insegna. Il suo ultimo libro si intitola “Tutti a tavola. Perché la cucina italiana è un patrimonio dell’umanità”, Edizioni Laterza.

 

La storia di vocazione di Don Nicola Antonuccio, giovanissimo parroco di San Giuseppe a Letojanni, in Sicilia.

 

GIOVEDÌ 30 OTTOBRE  

La cura è il filo rosso che unisce gli ospiti di questa puntata.

Christian Brogna è un neurochirurgo esperto nella chirurgia avanzata dei tumori cerebrali complessi, cura ed opera i suoi pazienti mentre sono svegli e coscienti. Come l’uomo a cui ha asportato un tumore, mentre era impegnato a suonare il sassofono. La sua storia, che l’ha portato inaspettatamente a diventare un paziente in bilico tra la vita e la morte, è raccontata nel libro “Awake”, edito da Rizzoli, scritto insieme a Claudia Zanella, attrice e scrittrice che ha voluto mettere nero su bianco il viaggio di questa mente umana.

Ci sono film che nascono dalla fantasia e film che nascono dalla realtà, come quello del regista e sceneggiatore Alessandro Aronadio: con Per te ha deciso di raccontare la storia di Mattia Piccoli e del papà malato di Alzheimer – nel film interpretato da Edoardo Leo – di cui si è preso cura.

La storia di Padre Lorenzo Lettere, sacerdote camilliano che da bambino sognava di diventare “prete o infermiere”, due vocazioni che nella sua vita si sono intrecciate.

 

VENERDÌ 31 OTTOBRE

Chi sono per noi i Santi? Cosa sappiamo delle loro storie? A L’Ora Solare se ne parla con: Marco Grossi, regista e autore teatrale, Marianna De Pinto, attrice e Luca Avagliano, attore, che con la compagnia Malalingua da anni portano nelle piazze, nei giardini, nelle strade d’Italia lo spettacolo “La Festa d’Ognissanti”.

Don Massimo Tellan, teologo, spiega il significato profondo di questa Festa dedicata a chi ci mostra la via che conduce alla salvezza. 

Suor Bernadette Rossoni, Postulatrice delle Figlie di San Camillo, spiega il senso e il valore della giornata dedicata alla commemorazione dei defunti.  

24 Ottobre 2025