Investimenti in oro, miele italiano, segreti del bucato e benessere del sonno: questi i temi della settimana di Vediamoci chiaro. Su Tv2000 dal 3 al 7 novembre ore 10.30

Programma di servizio di Tv2000 dedicato ai cittadini, punto di riferimento per orientarsi tra consumi, normative e cambiamenti che interessano le famiglie italiane.

Alla conduzione Giuseppe Caporaso, affiancato in studio da Maris Milanese

Lunedì 3 novembre

ORO

Dopo una valutazione alle stelle dell’oro c’è stata una piccola battuta di arresto nelle quotazioni. Gli esperti spiegano come funzionano le valutazioni del metallo prezioso e perché il prezzo è riuscito ad aumentare così tanto negli ultimi mesi. Investire in oggetti d’oro resta ancora una soluzione preferita dagli italiani. In puntata consigli pratici per vendere e comprare oro in sicurezza e gli aspetti a cui prestare attenzione quando si decide di investire nel metallo giallo.

 

Martedì 4 novembre

MIELE

È boom di importazione di falso miele in Europa. Il fenomeno è legato al clima o alla competizione sul mercato? In puntata si scopre perché sarebbe meglio scegliere un miele italiano e come riconoscerlo imparando a leggere le etichette. Gli esperti chiariscono se è vero che il miele non ha data di scadenza e illustrano le proprietà nutritive utili per combattere l’influenza, presentandolo anche come ottimo sostitutivo degli zuccheri lavorati.

 

Giovedì 6 novembre

PULIZIE

Tutto quello che c’è da sapere sul bucato, dal lavaggio fino alla stiratura. In puntata consigli pratici su come pulire la lavatrice per avere sempre un bucato fresco, le tecniche migliori per asciugare i panni al chiuso, i trucchi per stirare velocemente e meglio. Per finire, i metodi più efficaci per piegare i panni e occupare meno spazio nell’armadio.

 

Venerdì 7 novembre

SONNO

Prima regola per il proprio benessere è dormire bene. Gli esperti illustrano i consigli da seguire e le abitudini quotidiane corrette: dall’alimentazione alla scelta del materasso e del cuscino. In puntata si parla anche di come dormire bene risparmiando sui letti, materassi e cuscini, con una panoramica sui prezzi di mercato e su cosa richiedere quando si va a comprarli. Spazio anche alle informazioni su come smaltire il vecchio materasso e sulla possibilità di portare in detrazione cuscini e materassi considerati presidi medici nella compilazione del 730.

31 Ottobre 2025