A ‘Pani e pesci’ il filosofo Pietro Del Soldà sulla ricerca della felicità

“Come il Padre ha amato me, così anch’io ho amato voi. Rimanete nel mio amore. Se osserverete i miei comandamenti, rimarrete nel mio amore, come io ho osservato i comandamenti del Padre mio e rimango nel suo amore. Questo vi ho detto perché la mia gioia sia in voi e la vostra gioia sia piena”.
È questo il brano dal Vangelo di Giovanni, scelto dal professor Luigino Bruni, economista, biblista e vicepresidente della Fondazione The Economy of Francesco, che apre la quinta puntata di Pani e Pesci, l’economia del Vangelo, in onda su Tv2000 sabato 8 novembre ore 15.15.
Il desiderio di cercare la felicità attraversa ogni tempo e anima l’esistenza umana. Oggi, l’idea della felicità ha sempre più spesso a che fare con il benessere economico e le possibilità finanziarie. Ma il Vangelo indica una strada diversa: è l’amore, l’amore in Cristo, la fonte della gioia piena. E quella sicurezza legata al denaro, come confermano anche gli studi sulla felicità, è spesso un inganno.
Di ricerca della felicità e senso dell’esistenza Eugenia Scotti e il professor Bruni dialogano con Pietro Del Soldà, filosofo e conduttore radiofonico, autore di saggi che indagano proprio il sistema di relazioni personali e sociali in cui si vive.
Nello spazio teatrale “Le ragioni degli altri” il confronto è fra due fratelli che per raggiungere la felicità fanno scelte molto diverse. L’attore che li interpreta è Luigi Pisani.
Ed è nei luoghi di lavoro che la sfida di raggiungere la felicità si fa più ardua e si scontra con una insoddisfazione crescente dei dipendenti. Per questo motivo, negli ultimi anni nascono diverse iniziative che offrono la possibilità di valutare il clima aziendale e strumenti per rendere i lavoratori più felici. È l’esperienza di Smartpeg, che idea un sistema di valutazione delle motivazioni dei dipendenti per creare un ambiente di lavoro che valorizzi i loro talenti.
5 Novembre 2025