Con Paola Saluzzi, in onda dal lunedì al venerdì ore 12.20

LUNEDÌ 10 NOVEMBRE

La simpatia e l’affiatamento di Lorenza e Graziana Petriconi, sorelle legatissime e praticamente inseparabili, un fiume in piena di energia ed entusiasmo con un cuore grande. Dopo tanta televisione negli anni ’90, oggi portano avanti il loro “Teatro inclusivo” che valorizza le abilità di ognuno.

Ilaria Bartolotti è volontaria del Corpo di San Lazzaro e della Romea Strata e garantisce a tutti, ma proprio a tutti, la possibilità di percorrere la strada che conduce i pellegrini dal nord e dall’est Europa fino a Roma.

Don Rosario Petrone è Cappellano della Casa Circondariale Antonio Caputo di Salerno. Con la sua Domus Misericordiae, dove i detenuti possono scontare il fine pena con misure alternative al carcere, ha raccolto l’appello di Papa Francesco alla sua Chiesa, una chiamata ad ‘uscire’, a un’opera di evangelizzazione dalla quale nessuno venga escluso.

MARTEDÌ 11 NOVEMBRE

Una puntata fra musica, dolcezza e golosità. Sulle note dell’Orchestra Marianna Lanteri, la storia di Irene Tolomei, giovane e talentuosa pasticciera divenuta famosa grazie alla partecipazione al talent show Bake Off Italia. Con la sua tenacia è riuscita a diventare una delle migliori pasticciere d’Italia.

Renato, Ernesto e Annamaria Marelli sono tre fratelli costretti a vivere separati nella loro infanzia. Non si sono mai perduti e hanno creato delle splendide famiglie.

MERCOLEDÌ 12 NOVEMBRE

Una puntata alla riscoperta dei giochi di una volta e dei valori che trasmettono ancora oggi con Erasmo Lesignoli, responsabile nazionale della Lega Giochi e Sport tradizionali della Uisp.

Tra i tipici giochi tradizionali ci sono la ruzzola, di cui è stato campione Claudio Bucciarelli, e il lancio del formaggio.

Il gioco unisce generazioni e accende ricordi. Lo testimoniano Chiara Iafrate, una giovane che ha ripreso un gioco tradizionale che praticava la nonna, la Corsa con la cannata che si svolge ad Arpino, e ne è diventata campionessa; così come Michele Mattioli, che è stato campione della Corsa dei carretti, passione ereditata dal papà.

A Rolo, Reggio Emilia, adulti e bambini giocano in piazza durante uno degli eventi organizzati dalla Lega Giochi e Sport tradizionali della Uisp.

 

GIOVEDÌ 13 NOVEMBRE

Scrittrice, figlia d’arte, capace di raccontare come pochi: Lia Piano, figlia di Renzo Piano. Il suo ultimo romanzo è “L’arte di perdersi. Storia dei miei traslochi”, edito da Bompiani, un romanzo che mescola ironia, nostalgia e tenerezza.

Francesca Pizzi ha fondato la Pro Loco di San Lorenzo, piccolo paesino della Calabria, per salvarne tradizioni e storia.

Una delle tradizioni più ‘gustose’ di San Lorenzo, in Calabria, è la preparazione dello zabaione di San Pasquale Baylon che si dice sia proprio l’inventore di questa crema squisita.

La campagna di Amref per salvare le mamme e i loro bambini. Ospiti Annalaura Anselmi, Direttrice della Comunicazione Amref Italia, che spiega i progetti di Amref in Africa, e Daniela Marzulli, attrice che insieme a suo marito, il campione di rugby Martin Castrogiovanni, da tempo sostiene con convinzione l’impegno di Amref.

VENERDÌ 14 NOVEMBRE

Una vita che sembra una sceneggiatura fatta di amicizie diventate famiglia e di sogni realizzati nel cinema, nella televisione, nel teatro e soprattutto nella paternità: il racconto divertente ed emozionante dell’attore, regista, autore e sceneggiatore Massimiliano Bruno.

Laura Gianina Ferariu è una donna che ha imparato a costruire la sua vita un punto alla volta, creando manufatti all’uncinetto, intrecciando fili ed emozioni e mettendo le sue competenze a disposizione degli altri con i social e con i libri: l’ultimo si intitola “Crea con me all’uncinetto”, edito da Rizzoli.

7 Novembre 2025