Dalla vendemmia alle previsioni sull’influenza stagionale: questi i temi della settimana di Vediamoci chiaro. Su Tv2000 dal 10 al 14 novembre ore 10.30

Programma di servizio di Tv2000 dedicato ai cittadini, punto di riferimento per orientarsi tra consumi, normative e cambiamenti che interessano le famiglie italiane.

Alla conduzione Giuseppe Caporaso, affiancato in studio da Maris Milanese

Lunedì 10 novembre

UVA E VINO

Si è chiusa la stagione della vendemmia. Gli esperti spiegano come è andata quest’anno la raccolta dell’uva da vino e se l’Italia rimane ancora uno dei maggiori produttori mondiali. In puntata si analizza l’aumento della produzione degli ultimi anni e si scopre come scegliere un buon vino imparando a leggere le etichette delle bottiglie. Gli esperti illustrano le regole da seguire per la produzione e la vendita, con consigli pratici su quanto e come consumare il vino a tavola.

Martedì 11 novembre

MELE E PERE

In Italia esistono più di 400 tipi di mele e oltre un centinaio di pere. In puntata si scopre se l’Italia riesce a soddisfare la domanda del mercato e si analizzano i prezzi di questi frutti. Gli esperti chiariscono se la qualità di un prodotto dipende davvero dal prezzo e illustrano quali informazioni dobbiamo necessariamente avere quando andiamo a comprare mele e pere.

Venerdì 14 novembre

INFLUENZA E VACCINO

È iniziata la campagna vaccinale contro l’influenza. Gli esperti illustrano le previsioni sulla stagione influenzale e spiegano se le temperature instabili potranno causare più malanni di stagione. In puntata tutto quello che c’è da sapere sul vaccino antinfluenzale: chi dovrebbe farlo e quando. Spazio anche alle informazioni sul Covid: gli esperti chiariscono come comportarsi dopo 5 anni dalla pandemia.

7 Novembre 2025