Programma condotto da Gabriella Facondo, che racconta il cambiamento del Paese e i suoi protagonisti. Dal lunedì al venerdì ore 15.15

Tra i temi della settimana:

Lunedì 10 novembre:

Taser. Non è letale ma può uccidere. Sette morti dal 2023, cinque negli ultimi sei mesi, a causa dell’utilizzo della pistola elettrica da parte delle forze dell’ordine. L’opinione pubblica si divide sull’efficacia di quest’arma di difesa e non di offesa, e mentre il Governo s’impegna a raddoppiare il numero dei taser finora in uso, passando dagli attuali 5 mila a 10 mila, in alcuni comuni, a Pavia ad esempio, è iniziata la sperimentazione di altri dispositivi di sicurezza come il bolawrap. In studio a Siamo Noi Vittorio Costantini, Segretario Generale Nazionale UIL Polizia e Laura Renzi, Coordinatrice delle campagne Amnesty International.

Martedì 11 novembre:

Carrello della spesa. Gli italiani stanno cambiando le loro abitudini. Secondo indagini recenti, sempre più consumatori prediligono cibi più sani, prodotti Made in Italy e marchi locali. Un mix di attenzione al gusto, all’etica e al portafoglio, che spinge verso una spesa più attenta e consapevole. Ospite di Siamo Noi Smeralda Cappetti dell’associazione consumatori Aduc.

Mercoledì 12 novembre:

Incidenti stradali. Non c’è tregua sulle strade della nostra Penisola dove per distrazione o eccesso di velocità si muore tutti i giorni. Quali contromisure adottare? Come rendere le nostre strade più sicure? A Siamo Noi Vincenzo Borgomeo, Direttore FormulaPassion.it e la testimonianza di Antonella La Scala, mamma di Mattia Roperto, travolto a 15 anni da un’auto mentre attraversava la strada.

Giovedì 13 novembre:

Truffe sentimentali. Parte tutto da una richiesta di amicizia virtuale. Dopo aver conquistato la fiducia della vittima, arrivano le richieste di denaro. È uno dei raggiri più comuni e più gravi del web perché colpisce la sfera sentimentale, causando danni non solo economici. Un fenomeno in crescita e sempre più sofisticato grazie all’avvento dell’intelligenza artificiale.

Venerdì 14 novembre:

Giornata Mondiale dei Poveri. In vista della IX Giornata Mondiale dei Poveri che si celebrerà domenica 16 novembre in concomitanza con il Giubileo dei Poveri, Siamo Noi ospita in studio il frate francescano padre Stefano Albanesi e i volontari della sua parrocchia romana di San Gregorio VII di Roma, punto di riferimento per i senzatetto che vivono sotto il colonnato e intorno a Piazza San Pietro.

10 Novembre 2025