A Soul Siegmund Ginzberg, giornalista e scrittore
Siegmund Ginzberg è l’ospite di Soul, il programma di interviste di Tv2000 condotto da Monica Mondo, nella puntata in onda domenica 16 novembre alle 21.05. L’intervista è trasmessa anche su radio InBlu2000 lunedì 17 novembre alle 21.
Siegmund Ginzberg ha una storia da romanzo, che tocca mille mondi e mille culture. Giornalista, storico inviato de L’Unità in terre allora inaccessibili come la Corea del Nord e la Cina, ha raccontato cambi di potere e guerre, ricevuto pallottole, seguito nei suoi libri le analogie della grande Storia con il presente (il suo “Sindrome 1933” è più volte citato da Papa Francesco), unito i fili di una famiglia di esuli, di spie, di erranti.
È ebreo, non per fede ma per appartenenza a un popolo perseguitato, che non ama veder diventare persecutore. Un popolo che ha diritto a essere uno Stato, ma ricordando che un bambino israeliano vale quanto un bambino palestinese.
Nel dialogo con Monica Mondo, Ginzberg condivide la sua esperienza di testimone della Storia e la sua riflessione su identità, memoria e responsabilità, in un tempo in cui il passato continua a interrogare il presente.
12 Novembre 2025