“Simeone lo prese tra le braccia e benedisse Dio: ‘Ora lascia, o Signore, che il tuo servo vada in pace secondo la tua parola; perché i miei occhi han visto la tua salvezza, preparata da te davanti a tutti i popoli, luce per illuminare le genti e gloria del tuo popolo Israele'”.

Luigino Bruni, Eugenia Scotti e Ettore Bassi a Pani e Pesci 2025

È questo il brano tratto dal Vangelo di Luca sulla presentazione al tempio di Gesù, scelto dal professor Luigino Bruni, economista, biblista, fondatore e presidente della Scuola di economia civile, che apre la sesta puntata di Pani e Pesci, l’economia del Vangelo, in onda su Tv2000 sabato 15 novembre ore 15.15.

Le parole di Simeone e della profetessa Anna, due anziani presenti al tempio, introducono una riflessione sulla vecchiaia, tema di grandissima attualità. Diventare anziani è un’esperienza certamente diversa da quella che hanno vissuto le generazioni precedenti. Una questione da mettere al centro di una riflessione comune e condivisa, anche per evitare che a occuparsi di questo tema sia solo il mercato, facendone occasione di guadagno.

Di vecchiaia e di età sperimentale Eugenia Scotti e il professor Bruni dialogano con Erri De Luca, scrittore che ha dedicato a questo tema il libro “L’età sperimentale”.

Nello spazio teatrale “Le ragioni degli altri” il confronto è fra due figlie alle prese con la cura di due padri profondamente diversi: uno molto malato, l’altro super attivo, forse troppo, a cui si fatica a stare dietro. L’attrice che le interpreta è Sara D’Amario.

Ed è nel campo della Silver economy che la sfida dell’invecchiamento si fa più concreta e mostra le sue molteplici facce. Per questo motivo, negli ultimi anni nascono diverse iniziative che offrono servizi dedicati alla terza età, dalle agenzie di viaggi specializzate nei tour per anziani, ai personal trainer dedicati fino alle ultime novità nel campo dei presidi medicali.

 

 

13 Novembre 2025