L’Ora Solare: Alessandro Haber si racconta
Con Paola Saluzzi, in onda dal lunedì al venerdì ore 12.20
Alessandro Haber, attore pluripremiato e amato dal pubblico, si racconta a Paola Saluzzi, regalando tante emozioni partendo dalla sua infanzia, gli inizi, le amicizie, gli incontri con altri grandi personaggi del cinema e del teatro italiano. Dal 18 al 23 novembre è in scena al Teatro Sala Umberto di Roma con “Volevo essere Marlon Brando”, uno spettacolo in cui ripercorre la sua vita.
Gwendolen Kaspar è una forza della natura: con un passato di tuffatrice agonista, a 96 anni partecipa ancora alle gare di nuoto, dimostrando come il movimento aiuti a rimanere in forma.
Martedì 18 novembre
Nella puntata de L’Ora Solare la musica accompagna storie che scaldano il cuore. Sulle note dei Retropalco, si snoda la storia d’amore di Rina Poletti e Giuseppe Govoni, molto uniti e innamorati da sempre.
Chiara De Santis Del Tavano, psicologa specializzata in interventi assistiti con animali, fondatrice e presidente dell’associazione “Il Giardino di Filippo”, accompagnata dal ‘suo’ Artù, spiega perché gli animali aiutano a stare meglio.
Mercoledì 19 novembre
L’incontro con Manuela Ventura, siciliana di nascita, attrice versatile e talentuosa, tanta tv, cinema, teatro. Tra i suoi ruoli più noti, quello di Teresa Strano nella serie tv “Questo nostro amore” e quello dell’infermiera Favilla Mancuso nella serie “Lea, un giorno nuovo”.
In un piccolo angolo della provincia di Avellino c’è una scuola dove fra i banchi nasce la speranza. La professoressa Anna Napolitano, docente di religione presso l’Istituto Comprensivo Giovanni XXIII – Giuseppe Parini di Baiano Sperone, ha chiesto ai suoi studenti, nell’anno del Giubileo della Speranza, di riflettere sulla forma che la speranza può prendere. In rappresentanza dei suoi studenti, in studio ci sono Filippo Sannino, Anna Virtuoso, Angela Napolitano.
Giovedì 20 novembre
Il racconto intimo sull’amore, sull’età che avanza e sul cinema con il Maestro Pupi Avati, regista, sceneggiatore, produttore cinematografico e scrittore a partire dalle pagine del suo ultimo libro: “Rinnamorarsi. Cronaca di sentimenti veri e immaginari”, Solferino – Notti Bianche.
Una storia che parte dal profondo buio e risale verso la luce più bella: quella della fede. Giovanni Marzulli ha attraversato l’inferno della violenza, della droga, ha conosciuto il carcere ma quando pensava di non avere più speranze, le sue ferite si sono trasformate in feritoie, da cui è entrata luce.
Venerdì 21 novembre
Nella puntata di oggi si va in Val Resia, in quell’angolo quasi al confine con la Slovenia per conoscerne la musica e le danze tradizionali. Con il Gruppo folkloristico Val Resia continua il viaggio de L’Ora Solare nelle mille tradizioni musicali italiane.
Storie di giovani creativi e intraprendenti, come Gaetano Moraca che ha inventato in un piccolo paese della Calabria il Festival del Lamento, perché non sempre lamentarsi fa male. Francesco Santino, invece, è un reporter che con il progetto “Lati umani” gira il mondo per raccontare un’umanità lontana dai riflettori.
Infine Don Dante Carraro, direttore di Medici con l’Africa Cuamm, in studio per festeggiare i 75 anni dell’organizzazione, la prima in campo sanitario riconosciuta in Italia e la più grande per la promozione e la tutela della salute delle popolazioni africane.
14 Novembre 2025
