Siamo noi: criminalità, cani pericolosi, solitudine, turisti di guerra, clima
Siamo noi, il programma condotto da Gabriella Facondo, che racconta il cambiamento del Paese e i suoi protagonisti.
Tra i temi della settimana:

Lunedì 17 novembre
Criminalità. Nel 2024 sono aumentati i reati in Italia rispetto all’anno precedente. Milano, Firenze e Roma sono le città in cui le denunce, in rapporto al numero di residenti, risultano essere maggiori. Questi sono alcuni dei dati diffusi dal Viminale. A parlarne a Siamo Noi Michela Finizio, giornalista de Il Sole 24ore e Vera Cuzzocrea, psicologa giuridica e psicoterapeuta
Martedì 18 novembre
Cani pericolosi. Sono i migliori amici dell’uomo, ma in alcuni casi la loro vicinanza, racconta la cronaca, può risultare fatale e la politica propone soluzioni di legge, ad esempio il patentino obbligatorio per i padroni di cani di razze complesse, già in vigore in alcune regioni della Penisola come la Lombardia. Siamo Noi fa il punto con la giornalista e scrittrice Diana Letizia
Mercoledì 19 novembre
Solitudine. Uno studio Ocse rivela che 1 europeo su 10 non ha amici intimi, relazioni salde e di lunga data, nonostante l’uso quotidiano di app di dating e social. Un fenomeno con ricadute ampie, che influisce negativamente su rendimento lavorativo, salute e spese sanitarie. Ospiti di Siamo Noi la giornalista Valentina Arcovio, lo psichiatra Marco Trabucchi e don Angelo Romano, Rettore della Basilica romana di San Bartolomeo all’Isola Tiberina.
Giovedì 20 novembre
Turisti di guerra. La Procura di Milano ha aperto un’inchiesta su presunti cecchini italiani che negli anni ’90 avrebbero partecipato all’assedio di Sarajevo, pagando per sparare sui civili. A parlarne a Siamo Noi i giornalisti Marco Ventura e Ezio Gavazzeni, autore dell’esposto da cui è partito il fascicolo d’inchiesta del tribunale, Silvio Ziliotto, interprete e insegnante di lingua serba, croata e bosniaca.
Venerdì 21 novembre
Clima. È in corso in Brasile, a Belém, città nel cuore dell’Amazzonia, la 30ª Conferenza delle Parti (COP30), occasione per discutere di soluzioni climatiche, rafforzare il multilateralismo e promuovere il consenso sugli obiettivi globali per ridurre le emissioni di gas serra. A parlarne a Siamo Noi Andrea Masullo, direttore scientifico di Greenaccord, il giornalista Pierluigi Sassi e da Belém l’inviata di Avvenire Lucia Capuzzi.
14 Novembre 2025