L’Ora Solare: Matteo Piano e la moda etica in Congo, Santa Barbara patrona dei Vigili del Fuoco, Beppe Convertini
Con Paola Saluzzi, in onda dal lunedì al venerdì ore 12.20
Pier Luigi Rossi, medico specialista in Scienze dell’Alimentazione presso l’Università degli Studi di Siena, autore de “La nuova scienza dell’alimentazione. Dal fallimento delle diete ‘meteore’ al benessere duraturo della salute consapevole” (Aboca edizioni) spiega se per restare in salute e mangiare bene bisogna fare enormi sacrifici e diete strazianti, se è vero che l’intestino è il secondo cervello e perché conoscere il proprio corpo è fondamentale per scegliere i cibi giusti.
Veronica Matta, antropologa, racconta il progetto ‘Fatu in domo’ diretto a recuperare le antiche ricette della Sardegna creando occasione di sviluppo e occupazione nei territori interni dell’isola.
Con un linguaggio che arriva dritto al cuore dei fedeli Don Roberto Faccenda, Direttore della Pastorale Giovanile dell’Arcidiocesi di Salerno e responsabile del servizio per la pastorale della scuola, parla ai giovani di ascolto e fallimento. Nel libro “A(r)marsi con cinque ciottoli”, edito da San Paolo, prende spunto dal racconto biblico di Davide contro Golia per esortare ad affrontare le grandi sfide con cuore libero, occhi aperti e un’anima in ascolto.
Martedì 2 dicembre
Padre Giuseppe Serighelli, religioso della Congregazione dei Passionisti, cappellano del Santuario di Nostra Signora di Lourdes, riflette sulla bellezza di un luogo così colmo di fede sottolineando anche il legame tra la grotta di Betlemme e quella di Massabielle.
La storia di Matteo Piano, il campione di pallavolo che ha lasciato il campo per inseguire nuovi sogni: insieme al collega Luca Vettori fonda “Brododibecchi”, una web radio diventata associazione culturale, con cui “i due giganti buoni” si occupano di moda etica e artigianale in Repubblica Democratica del Congo e sostengono un progetto di sartoria sociale per le donne rifugiate in Italia.
Mercoledì 3 dicembre
Tanti i titoli che lo vedono protagonista sul palcoscenico e sul piccolo e grande schermo ma Francesco Colella, attore, è rimasto sempre con i piedi per terra. Dall’infanzia in Calabria all’Accademia Silvio D’Amico, vita e carriera di uno degli interpreti più intensi del panorama italiano.
La devozione dei Vigili del Fuoco a Santa Barbara, la martire del ‘fuoco’, festeggiata il 4 dicembre. In studio Don Elio Lops, cappellano dei Vigili del Fuoco del Comando provinciale di Roma; Antonello Marchegiani, Capo Squadra Esperto del Comando dei Vigili del Fuoco di Roma e Fausto Isidori, Capo Reparto in quiescenza dei Vigili del Fuoco di Roma.
Giovedì 4 dicembre
Il racconto intimo di Beppe Convertini, conduttore televisivo e radiofonico, attore che non ha dimenticato i valori con cui è cresciuto, l’importanza della famiglia e della fede, l’altruismo, le origini pugliesi, le radici. Con il suo ultimo libro, che si intitola “Il Paese delle tradizioni”, edito da Rai Libri, sottolinea la bellezza del nostro Paese.
Paola Patricelli e Roberta Pagliuca, una lunga amicizia iniziata 15 anni fa a una gara podistica e arrivata fino a Dubai, Parigi, New York. La malattia di Roberta non ha fermato queste due donne coraggiose e piene di vita. Fra i loro fan c’è anche il più noto speaker radiofonico italiano: Linus.
La campagna AIL, l’Associazione Italiana contro Leucemie, linfomi e mieloma per sostenere la ricerca e tutte le attività che l’Associazione, da oltre 50 anni, porta avanti a sostegno dei malati e delle loro famiglie. Con Giuseppe Toro, Presidente Nazionale AIL e con il professor Alfonso Zaccaria, ematologo e Presidente AIL Ravenna.
Venerdì 5 dicembre
A 11 anni è in teatro in Anna dei miracoli, a 14 Luchino Visconti la vuole nel ruolo di Caterina, nel Gattopardo. Da allora cinema, tv e teatro, ruoli leggeri, film d’autore e di impegno civile: Ottavia Piccolo, attrice-leggenda che ha sempre conservato l’umiltà che è solo dei grandi artisti.
Seconda domenica di Avvento. Don Salvatore Barretta, sacerdote e docente di arte cristiana alla Pontificia Università Auxilium parla di conversione e invita a fare spazio all’essenziale in questo tempo di attesa e speranza.
28 Novembre 2025
