Domenica 7 dicembre in seconda serata

Ospiti: il Cardinale Mario Grech, Gian Franco Svidercoschi, suor Linda Pocher, Romolo Pietrobelli.
Conduce Gennaro Ferrara

 ‘1965 – 2025 – La Chiesa del Concilio’ è il titolo dello speciale condotto da Gennaro Ferrara in onda su Tv2000 domenica 7 dicembre in seconda serata, in occasione dei 60 anni dalla chiusura del Concilio Vaticano II.

L’8 dicembre 1965, con una Messa solenne in Piazza San Pietro, Papa Paolo VI celebrava la chiusura del Concilio Ecumenico Vaticano II. A 60 anni da quella giornata, Tv2000 e Tg2000 propongono una serata speciale per riflettere sull’eredità di quell’appuntamento decisivo per la storia della Chiesa universale.

Lo speciale ripercorre, anche attraverso alcuni filmati d’epoca, le tappe di quell’assemblea conciliare ed una riflessione sulle attese di una Chiesa che ancora oggi, anche attraverso il Sinodo dei Vescovi, ha rimesso al centro della sua attenzione molti dei temi e delle speranze di quel Concilio.

Ospiti della serata il Cardinale Mario Grech, Segretario del Sinodo dei Vescovi; Gian Franco Svidercoschi, decano dei vaticanisti italiani; suor Linda Pocher, teologa e docente della Pontificia Facoltà Auxilium di Roma; Romolo Pietrobelli, oggi centenario, che da Presidente della Federazione universitaria cattolica italiana e, successivamente, dei Laureati Cattolici, frequentò Papa Montini e visse in prima persona il fermento di quella Chiesa conciliare.

 

“1955 – 2025 / La Chiesa del Concilio”
Domenica 7 dicembre in seconda serata
Conduce: Gennaro Ferrara
A cura di Gennaro Ferrara, Alessandra Giacomucci, Dario Quarta
Regia: Alessandro Tresa

 

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

4 Dicembre 2025