In cammino, programma di Tv2000 condotto da Enrico Selleri, che segue il percorso sinodale della Chiesa italiana, raccontando esperienze, difficoltà e iniziative delle comunità, delle associazioni e realtà cattoliche e delle diocesi. In onda dal lunedì al venerdì alle ore 19.30.

Enrico Selleri _In Cammino

Martedì

Formazione, preghiera e condivisione di un cammino pastorale: tre pilastri che sorreggono l’esperienza del progetto SEME della diocesi di Iglesias. Della Scuola per l’Evangelizzazione e i Ministeri Ecclesiali. Ospiti: 

Don Giuseppe Tilocca (Direttore Scuola per l’Evangelizzazione e i Ministeri Ecclesiali)

Fabrizio Congiu (Rettore Santuario di Nostra Signora delle Grazie)

 

Mercoledì

L’arte come una strada da percorrere per trovare itinerari di pace. Un cammino che le diocesi possono provare ad intraprendere come racconteremo oggi attraverso l’esperienza dell’Arcidiocesi di Modena – Nonantola.

Se ne parla con Don Federico Manicardi, collaboratore dell’Ufficio diocesano per i Beni Culturali e l’Edilizia di Culto e coordinatore MAB, musei, archivi, biblioteche, e con Simona Roversi, Direttrice dell’Ufficio diocesano Beni Culturali e Edilizia di Culto.

 

Giovedì

Il futuro dei beni della Chiesa nelle diocesi. Tra ripensamenti delle strutture e cambiamenti pastorali: un’analisi attraverso il caso concreto della diocesi di Treviso. In studio: Andrea Pozzobon (Delegato vescovile per le Collaborazioni pastorali) e Anna Manea (Architetto e ricercatrice).

 

Venerdì

Il progetto Reliquiae Sanctorum, promosso dall’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici della Conferenza Episcopale Italiana e dal Dipartimento dei Beni Culturali della Chiesa della Pontificia Università Gregoriana, promuove azioni di conoscenza, tutela e conservazione delle reliquie dei santi. Un patrimonio da riscoprire in ogni diocesi italiana.

Ospiti:

Don Luca Franceschini (Direttore Ufficio Nazionale Per I Beni Culturali Ecclesiastici e L’edilizia Di Culto)

Prof. Ottavio Bucarelli (Università Pontificia Gregoriana)

Prof. Massimiliano Ghilardi (Università Pontificia Gregoriana)

5 Dicembre 2025