‘L’ottavo giorno’ – docuserie di Tv2000 e Play2000 sui senzatetto intorno a Piazza San Pietro nell’anno del Giubileo
‘L’Ottavo giorno’, diretta da Sabrina Varani scritta da Gianni Vukaj e Beatrice Bernacchi, è la docuserie di Tv2000 e Play2000, spin off dell’omonimo documentario, che racconta le vite dei senzatetto intorno a Piazza San Pietro nell’anno del Giubileo. In onda su Tv2000 dal 29 dicembre al 5 gennaio alle ore 17.30.
In ogni puntata un protagonista diverso, un senzatetto che vivono ai margini, con le loro storie, mentre sullo sfondo, un’umanità in cammino scorre placidamente, pronta a varcare la Porta Santa della Basilica di San Pietro. In questo dialogo continuo di luci e ombre, di caduta e riscatto, di fragilità e speranza viene varcata una soglia, quella del proprio presente, per cominciare un giorno nuovo: l’ottavo.
29 dicembre
Puntata 1- Panta rei, tutto scorre
Francesco Cardillo, detto Vardel, un tempo acclamato artista, vive ora per strada. Ritrae ciò che gli passa davanti, tra grovigli di linee che svelano l’intimo del mondo. “Mai vendicarsi”, ripete, mentre il suo cammino di uomo e artista lo conduce verso l’Ottavo giorno.
30 dicembre
Puntata 2- La cicala e la formica
Elio, agente immobiliare di successo, ma “cicala” per natura, perde tutto e scivola nei dormitori, senza più voglia di vivere. Una serie di incontri inattesi riaccende in lui la speranza e lo guida verso una svolta: l’ingresso in un giorno nuovo, l’Ottavo.
1 gennaio
Puntata 3 – Non è mai troppo tardi
Fabrizio, insegnante di chitarra e chitarrista straordinario, si ritrova a vivere per strada e a dormire sui cartoni. La collaborazione con un giornale fatto dai senzatetto gli regala il coraggio per rialzarsi e iniziare un nuovo giorno, l’Ottavo.
2 gennaio
Puntata 4- Il calcio di rigore
Luigi, umbro, una vita sregolata, finisce in strada. Dalla tenda a San Pietro ai dormitori, incontra un gruppo di volontari che riaccende in lui la voglia di rimettersi in gioco e di aprirsi a un giorno nuovo, l’Ottavo, dove tutto può succedere.
3 gennaio
Puntata 5– Il clown e l’ultimo atto
Bernard è polacco, vive sotto un cavalcavia e si mantiene facendo spettacoli. Ma dietro ad ogni clown c’è sempre una storia nascosta.
5 gennaio
Puntata 6- L’Ottavo Giorno
Siamo all’ultimo atto, il Pontefice Francesco muore e tutto il mondo si mette in movimento. Un documento inedito di quei giorni attraverso i sentimenti e le emozioni dei senzatetto, dove tristezza e speranza si incontrano e lasciano spazio a un nuovo Giorno, dove l’impossibile diventa possibile.
16 Dicembre 2025