I protagonisti del Natale al cinema – da Michele Riondino e Tecla Insolia a Checco Zalone, da Russell Crowe al cast del nuovo “Avatar” – sono al centro della nuova puntata di Effetto Notte, il rotocalco di informazione cinematografica di Tv2000 condotto da Fabio Falzone, in onda venerdì 19 dicembre alle 22,55.

Si comincia con un ampio faccia a faccia con il regista star della lirica Damiano Michieletto, insieme a Michele Riondino e Tecla Insolia: arrivano al cinema il giorno di Natale con “Primavera”. “Il segreto della forza della musica? Penetrare il cuore di ognuno – raccontano – indipendentemente da cultura ed età”. Il film è anche una riflessione sulla libertà, femminile e non solo, e svela alcuni aspetti meno conosciuti della personalità di Antonio Vivaldi, interpretato da Michele Riondino. “Sappiamo tutti che era un prete? – osserva  – Io lo avevo dimenticato”.

In scaletta

Le prime immagini di “Buen camino”, il nuovo film con Checco Zalone che si appresta a sbancare tutto.

Punta alla Notte degli Oscar “Norimberga”: ricostruisce il processo di Norimberga con un cast di stelle: Russell Crowe è Hermann Göring, Remi Malek lo psichiatra chiamato a inchiodarlo

Altro titolo che si annuncia milionario “Avatar: Fuoco e cenere”: tre ore e 20 di durata, a Effetto Notte le immagini della spettacolare serata di anteprima milanese alla presenza di parte del cast.

Per finire Effetto Notte fa un regalo di Natale a chi ama il cinema e la sua bellezza con la visita alla Mostra in corso sino al 1 marzo a Torino “Riccardo Ghirardi. Piano sequenza la Mole” in occasione dei 25 anni del Museo del Cinema. Da Scorsese a Willem Dafoe, da Kasia Smutniak a Luca Marinelli, ritratti che sono scatti unici arricchiti da esclusive immagini di backstage illustrate dallo stesso fotografo delle star Riccardo Ghilardi.

18 Dicembre 2025