Questa la programmazione di “Di buon mattino”, il programma che apre la giornata di Tv2000, condotto da Grazia Serra e Giacomo Avanzi.

In onda dal lunedì al venerdì alle 7.30.

Grazia Serra e Giacomo Avanzi

Mercoledì 7

Il commento al Vangelo del giorno è affidato a don Massimo Tellan, parroco di san Giovanni Crisostomo.

In studio si parla di Don Matteo Zuppi, Uno di noi (edito da San Paolo), il libro intervista con il quale il cardinale Zuppi ripercorre la sua vita. A presentarlo è il coautore, il giornalista Massimo Orlandi.

Il 6 gennaio si è chiusa l’ultima Porta Santa, quella di San Pietro, e con essa termina il Giubileo della Speranza. In questo lungo anno, milioni di pellegrini visitano la Città Eterna. Ma è sicuro che abbiano visto tutti i tesori di Roma? Gianluca Dodero, di Anima di Roma, illustra i segreti di Roma.

Focus su il Natale di Papa Leone XIV con il giornalista Francesco Antonio Grana e il professore don Simone Caleffi.

Giovedì 8

Il dispensario di Santa Marta, da oltre 100 anni si occupa di bambini, bambine e famiglie in difficoltà. Il racconto della direttrice, suor Anna Luisa Rizzello, FdC.

Ogni anno, la sera del 7 gennaio a Cannobio sul Lago Maggiore si celebra la festa dei Lumineri dedicata alla Santissima Pietà. Il racconto con i protagonisti della festa e una riflessione di don Michele Tambellini, liturgista.

Gennaio è il mese di Gesù Bambino. In studio il miracoloso Bambino di Praga con padre Davide Sollami, Santuario di Gesù Bambino di Arenzano (GE).

Venerdì 9

Don Manolo Lusetti, vicario per la Pastorale Giovanile della Comunità pastorale Santa Maria della Rocchetta a Cornate D’Adda, racconta la sua storia di vocazione avvenuta a 35 anni dopo aver lavorato come politico nelle istituzioni tra Milano, Roma, Strasburgo e Bruxelles.

Il Prof. Mario Varrella, detto ‘O Professor, presenta il suo secondo libro “La scuola brucia” ed è accompagnato da alcuni suoi allievi con i quali commenta quanta bellezza ci sia nella scuola di periferia di cui è insegnante.

Don Romano de Angelis racconta il battesimo di Bernadette che ricorre in questa giornata e la propria esperienza come cappellano del Bambino Gesù di Roma a contatto con la sofferenza delle famiglie. In collegamento da Lourdes Padre Nicola Ventriglia approfondisce il significato dell’acqua, segno di purificazione e rinnovamento legato al Battesimo, e riflette su cosa cercano i pellegrini che oggi si accostano alle fontane di Lourdes.

2 Gennaio 2026