L’ora solare: 80 anni con Frate Indovino, omaggio a Claudio Villa, l’attrice e doula Francesca Inaudi
L’Ora Solare con Paola Saluzzi, in onda dal lunedì al venerdì alle ore 12.20
Per festeggiare il compleanno del calendario di Frate Indovino, che compie ottant’anni, i racconti di Fra Paolo Maria Braghini e Fra Felipe Gentil da Frota, frati minori cappuccini missionari.
Alessia Zecchini, campionessa del mondo di apnea, ripercorre la sua carriera che l’ha portata a diventare la regina degli abissi.
Francesca Inaudi, attrice di teatro, cinema e tv, dopo il suo parto difficile ha deciso di mettersi a disposizione delle altre mamme: fa la doula, affianca le donne e le coppie durante la gravidanza, il parto e il post-parto.
Giovedì 9 gennaio
Torna la musica de L’Ora Solare che omaggia i grandi artisti del passato. Protagonista è un uomo di cui quest’anno si celebra il centenario della nascita, una voce potente, una delle più iconiche e amate della canzone italiana e del mondo: Claudio Villa. Per ripercorrere la vita e i successi di questo grande artista i preziosi racconti di suo figlio Mauro Pica e dell’esperto di musica Stefano Paggioro.
Riccardo Antonelli, che è stato l’unico allievo di Villa, accompagna la puntata con la sua voce e Anna Bisogno, docente di Cinema e Tv all’Unimercatorum, ricorda come il “Reuccio” incantò anche il cinema.
Venerdì 10 gennaio
Il mondo delle case reali è un mondo che, ancora oggi, continua ad affascinare. Con Enrica Roddolo, giornalista e scrittrice, autrice de “Il libro dei Regni. Re e regine del mondo” edito da Neri Pozza, la puntata de L’Ora Solare segue un racconto fatto di cultura, storia, politica e naturalmente anche gossip sulle famiglie reali.
Focus su Caserta: una mostra nella meravigliosa cornice della Reggia di Caserta racconta le regine che hanno attraversato la storia del Regno di Napoli fino ed oltre l’Unità italiana. Spesso furono considerate soltanto strumenti di alleanze politiche, ma molte seppero costruire percorsi di influenza e creare spazi di cultura.
Francesca Micheli ha cambiato molte volte nella sua vita senza paura e senza rimpianti, ma quando è arrivata a Zanzibar ha capito che da lì non sarebbe più andata via. Ha fondato sull’isola “Sister Island”, una ong che da un piccolo asilo con pochi bambini accoglie oggi 355 bambini a cui garantisce istruzione, cure mediche e cibo.
7 Gennaio 2026
