Siamo noi: la geopolitica che apre il 2026, l’Italia esotica, l’inquinamento domestico
Siamo noi, il programma condotto da Gabriella Facondo, che racconta il cambiamento del Paese e i suoi protagonisti. In onda dal lunedì al venerdì alle ore 15.15
Tra i temi della settimana:

Mercoledì 7 gennaio
L’anno che sarà. Venezuela, Groenlandia, Iran, il 2026 si è aperto con nuove incognite, alle quali si aggiungono i conflitti ancora in corso e nuovi focolai pronti a esplodere, con rischi globali e umanitari crescenti. Il punto a Siamo Noi con i giornalisti Antonella Rampino, Paolo Di Giannantonio e Francesco Anfossi e la testimonianza di don Giannino Prandelli, missionario fidei donum di origini bresciane, da ventiquattro anni in Venezuela.
Giovedì 8 gennaio
Inquinamento domestico. Secondo studi recenti, elettrodomestici di uso quotidiano come il tostapane, la friggitrice ad aria o il phon rilasciano durante il loro utilizzo particelle ultrafini, creando potenziali rischi per la salute respiratoria e cardiovascolare. Cosa fare? Quali accorgimenti adottare per rendere l’aria dei nostri appartamenti più salubre? In studio a Siamo Noi Gaetano Settimo, coordinatore del gruppo di studio nazionale Inquinamento Indoor dell’Istituto superiore di sanità, e Serena Candigliota dell’associazione Federcasalinghe.
Venerdì 9 gennaio
Italia esotica. Mango, papaya, ma anche kiwi, ananas, pompelmo, frutto della passione, avocado con maggiore frequenza compaiono sul mercato e la nuova tendenza è coltivarli in Italia, in particolare nelle regioni del Mezzogiorno dove le condizioni climatiche ne favoriscono lo sviluppo. A parlarne a Siamo Noi il climatologo Massimiliano Fazzini il segretario nazionale dell’Associazione Giovani Imprenditori di CIA Agricoltori Italiani Matteo Ansanelli.
7 Gennaio 2026