Questa la programmazione di “Di buon mattino”, il programma che apre la giornata di Tv2000, condotto da Grazia Serra e Giacomo Avanzi.

In onda dal lunedì al venerdì alle 7.30.

Grazia Serra e Giacomo Avanzi

Lunedì 12

Fratel Biagio Conte, missionario laico, fondatore di opere di carità, credente capace di smuovere le coscienze, ha pregato, digiunato e attraversato in pellegrinaggio l’Italia e l’Europa intera, per sensibilizzare i cuori dei cittadini e delle istituzioni all’impegno per la pace, all’attenzione verso i più fragili, alla convivenza fra i popoli. Ha lasciato la vita terrena il 12 gennaio 2023. Il suo ricordo nel secondo anniversario della scomparsa con don Dino Mazzoli e la giornalista Alessandra Turrisi, autrice del libro Ti posso chiamare fratello? (Edizioni San Paolo, 2023) che ricostruisce la storia di Fratel Biagio.

Alessandra Mauro è direttrice editoriale di Contrasto e cura libri e mostre fotografiche. In Aprire lo sguardo (Garzanti) Mauro raccoglie quindici fotografie memorabili che, nel comporre il «mosaico visuale» del nostro paese, testimoniano «come lo abbiamo ritratto e come ci siamo ritratti» negli anni. È un viaggio che abbraccia l’Italia intera e che inizia quasi due secoli fa, con una delle prime vedute di Roma realizzata da Giacomo Caneva nel 1847. Con lei si fa questo viaggio nella storia della fotografia e dei più grandi fotografi.

Il regista bosniaco Ado Hasanović sta presentando in giro per l’Italia e l’Europa il suo ultimo film I diari di mio padre, un’opera che rappresenta uno sguardo intimo e personale su uno dei più grandi drammi dell’Europa contemporanea, il genocidio di Srebrenica, perpetrato nel luglio del 1995 nella terra di confine tra la Serbia e la Bosnia Erzegovina. Racconta la sua storia e della genesi di questo film straordinario.

Il Cardinale Gianfranco Ravasi e il libro del Qoelet.

Martedì 13

La tragedia di Crans-Montana con il teologo don Luigi Epicoco e Massimiliano Borzetti, Protezione Civile. In collegamento Mons. Andrea Manto, Vicario Episcopale per la Pastorale della Salute di Roma e don Stefano Greco, sacerdote della Diocesi di Bologna.

Mercoledì 14

Apre la puntata con la lettura del Vangelo del giorno e un approfondimento sul tema del Battesimo don Salvatore Cipolla, offrendo una riflessione spirituale e pastorale sul significato di questo sacramento nella vita cristiana.

Interviene Chiara Zuccari con un contributo dedicato alla figura di Totò, soffermandosi sul suo valore umano, artistico e culturale e sull’eredità che ha lasciato nella storia italiana.

Il mariologo padre Gianmatteo Roggio affronta il tema della venerazione mariana nella città di Roma, ripercorrendone le radici storiche e spirituali e il forte legame devozionale che unisce la capitale al culto mariano.

Momento musicale dal vivo: Pierluigi Siciliani “Piji” presenta i suoi nuovi progetti artistici, in particolare quelli dedicati a Woody Allen e la collaborazione con Simona Molinari.

Il vaticanista Giacomo Gambassi propone un approfondimento sui temi che il Papa affronta nell’Udienza Generale offrendo un’analisi e una chiave di lettura sull’attualità vaticana ed ecclesiale.

Venerdì 16

Il commento al Vangelo del giorno è affidato a don Luca Trovato, parroco di San Giuseppe Cottolengo e Sant’Ambrogio a Roma.

Don Giovanni Berti, in arte GioBa: focus su come si evangelizza con l’arte e il sorriso.

Il musicologo Giuliano Danieli racconta Bohème, in scena al Teatro dell’Opera di Roma.

Il dott. Carlo Gargiulo, medico di famiglia, fa il punto su influenza e tosse, malanni di stagione.

Mamma Federica e papà Enrico raccontano la storia di Lisa Rossi, una bimba innamorata di Gesù fino all’ultimo giorno, e i frutti straordinari che la sua esistenza ha lasciato su questa terra.

9 Gennaio 2026