Di Buon Mattino: Fratel Biagio Conte, Totò, il genocidio di Srebrenica
Questa la programmazione di “Di buon mattino”, il programma che apre la giornata di Tv2000, condotto da Grazia Serra e Giacomo Avanzi.
In onda dal lunedì al venerdì alle 7.30.

Lunedì 12
Fratel Biagio Conte, missionario laico, fondatore di opere di carità, credente capace di smuovere le coscienze, ha pregato, digiunato e attraversato in pellegrinaggio l’Italia e l’Europa intera, per sensibilizzare i cuori dei cittadini e delle istituzioni all’impegno per la pace, all’attenzione verso i più fragili, alla convivenza fra i popoli. Ha lasciato la vita terrena il 12 gennaio 2023. Il suo ricordo nel secondo anniversario della scomparsa con don Dino Mazzoli e la giornalista Alessandra Turrisi, autrice del libro Ti posso chiamare fratello? (Edizioni San Paolo, 2023) che ricostruisce la storia di Fratel Biagio.
Alessandra Mauro è direttrice editoriale di Contrasto e cura libri e mostre fotografiche. In Aprire lo sguardo (Garzanti) Mauro raccoglie quindici fotografie memorabili che, nel comporre il «mosaico visuale» del nostro paese, testimoniano «come lo abbiamo ritratto e come ci siamo ritratti» negli anni. È un viaggio che abbraccia l’Italia intera e che inizia quasi due secoli fa, con una delle prime vedute di Roma realizzata da Giacomo Caneva nel 1847. Con lei si fa questo viaggio nella storia della fotografia e dei più grandi fotografi.
Il regista bosniaco Ado Hasanović sta presentando in giro per l’Italia e l’Europa il suo ultimo film I diari di mio padre, un’opera che rappresenta uno sguardo intimo e personale su uno dei più grandi drammi dell’Europa contemporanea, il genocidio di Srebrenica, perpetrato nel luglio del 1995 nella terra di confine tra la Serbia e la Bosnia Erzegovina. Racconta la sua storia e della genesi di questo film straordinario.
Il Cardinale Gianfranco Ravasi e il libro del Qoelet.
Martedì 13
La tragedia di Crans-Montana con il teologo don Luigi Epicoco e Massimiliano Borzetti, Protezione Civile. In collegamento Mons. Andrea Manto, Vicario Episcopale per la Pastorale della Salute di Roma e don Stefano Greco, sacerdote della Diocesi di Bologna.
Mercoledì 14
Apre la puntata con la lettura del Vangelo del giorno e un approfondimento sul tema del Battesimo don Salvatore Cipolla, offrendo una riflessione spirituale e pastorale sul significato di questo sacramento nella vita cristiana.
Interviene Chiara Zuccari con un contributo dedicato alla figura di Totò, soffermandosi sul suo valore umano, artistico e culturale e sull’eredità che ha lasciato nella storia italiana.
Il mariologo padre Gianmatteo Roggio affronta il tema della venerazione mariana nella città di Roma, ripercorrendone le radici storiche e spirituali e il forte legame devozionale che unisce la capitale al culto mariano.
Momento musicale dal vivo: Pierluigi Siciliani “Piji” presenta i suoi nuovi progetti artistici, in particolare quelli dedicati a Woody Allen e la collaborazione con Simona Molinari.
Il vaticanista Giacomo Gambassi propone un approfondimento sui temi che il Papa affronta nell’Udienza Generale offrendo un’analisi e una chiave di lettura sull’attualità vaticana ed ecclesiale.
Venerdì 16
Il commento al Vangelo del giorno è affidato a don Luca Trovato, parroco di San Giuseppe Cottolengo e Sant’Ambrogio a Roma.
Don Giovanni Berti, in arte GioBa: focus su come si evangelizza con l’arte e il sorriso.
Il musicologo Giuliano Danieli racconta Bohème, in scena al Teatro dell’Opera di Roma.
Il dott. Carlo Gargiulo, medico di famiglia, fa il punto su influenza e tosse, malanni di stagione.
Mamma Federica e papà Enrico raccontano la storia di Lisa Rossi, una bimba innamorata di Gesù fino all’ultimo giorno, e i frutti straordinari che la sua esistenza ha lasciato su questa terra.
9 Gennaio 2026