L’ora solare: Rutelli racconta Roma, tradizioni italiane, vocazioni monastiche e musica popolare
L’Ora Solare con Paola Saluzzi, in onda dal lunedì al venerdì dalle ore 12.20
Sulle note dell’orchestra di liscio di Matteo Bensi un’ora solare che profuma di casa.
La sfoglina Elena Spisni racconta il suo percorso: dalla pasta fatta in casa con le nonne da bambina, alla decisione di fare della pasta fresca la sua vita, esperienza che l’ha portata anche ad insegnare a tirare la sfoglia in America.
Antonella Guerra, docente di economia del turismo, è una “tornante”, una persona che dopo aver lasciato il suo paesino d’origine in Campania per motivi di studio e lavoro, ha scelto di tornarvi per valorizzare il patrimonio culturale e artistico della sua terra.
MARTEDÌ 13 GENNAIO
Quella di Moreno Fernandez, primo dirigente della Polizia di Stato oggi in pensione e di Giulia Fernandez, commissario di Polizia è una storia di amore fra un padre e una figlia, ma anche di amore e orgoglio per il proprio lavoro.
La storia di vocazione di Fra Michael Davide Semeraro, priore di Novalesa. Sotto la guida di Madre Anna Maria Canopi Fra Michael ha abbracciato la vita contemplativa nel cuore della tradizione benedettina, una vita di silenzio, di studio instancabile, di preghiera ma non chiusa al mondo esterno.
Focus su il Monastero di Novalesa: il monastero di Novalesa compie nel 2026 1300 anni. Alla scoperta delle bellezze di questo luogo che si contraddistingue per la sua viva comunità monastica benedettina e per il ricco patrimonio artistico.
Brianzolo, allievo di Gualtiero Marchesi, Elio Sironi più che chef si definisce il “monaco della cucina” perché più che alle stelle Michelin è interessato alla soddisfazione dei suoi clienti e all’allegria e alla gioiosa confusione della sua cucina.
MERCOLEDÌ 14 GENNAIO
“La Taranta è sofferenza, struggimento” racconta Antonio Amato ripercorrendo la sua carriera di musicista e esperto di musica salentina, cantando brani tradizionali, accompagnati dal tamburello di Antonella Maggio, giovane musicista.
Don Riccardo Agresti, parroco della chiesa di San Luigi a Castel del Monte, Andria, con la sua Cooperativa “A mano libera” si occupa di reinserimento lavorativo di detenuti, attraverso una produzione di taralli artigianali che hanno, afferma, un ingrediente segreto: la Provvidenza.
Francesco Livietti e Roberta Ghezzi sono una giovane coppia di sposi che da quando si sono fidanzati hanno deciso di assumere un impegno importante: essere donatori di midollo. Entrambi hanno già salvato una vita.
GIOVEDÌ 15 GENNAIO
Francesco Rutelli racconta i misteri di Roma e i suoi ricordi nella capitale sfogliando il suo ultimo libro edito da Newton Compton Editori: “Roma la città dei segreti. Misteri, enigmi e meraviglie di una Capitale millenaria”.
Suor Marcella Scarciglia, clarissa eremita, racconta la sua vocazione, il suo legame con San Francesco e la scelta di una vita in clausura.
VENERDÌ 16 GENNAIO
Un’Ora Solare musicale che ripercorre la vita del grande cantante Adelmo Togliani, il principe della canzone italiana, grazie ai ricordi di suo figlio Adelmo, di sua moglie Daisy e alla conoscenza della storia della musica di Stefano Paggioro.
9 Gennaio 2026
