A Effetto notte Anna Ferzetti e Paolo Calabresi. Poi: Giallini, Gerini, Volo e Pastorelli
Sono gli attori Anna Ferzetti e Paolo Calabresi i protagonisti della nuova puntata di Effetto Notte, il rotocalco di informazione cinematografica di Tv2000 condotto da Fabio Falzone, in onda venerdì 16 gennaio ore 22.50 su Tv2000.
Si comincia con un ampio faccia a faccia con Anna Ferzetti, protagonista del nuovo film di Paolo Sorrentino, “La grazia”, in cui interpreta Dorotea, figlia del Presidente della Repubblica Toni Servillo alle prese con una serie di dilemmi negli ultimi sei mesi del suo mandato. “Mi sento in stato di grazia – racconta Ferzetti – dopo anni di gavetta questo ruolo è arrivato al momento giusto anche in termini di percorso umano ed emotivo.
Gli amici mi chiamano ‘Ferzetten’ – racconta – per la mia disciplina ma in realtà resto emotiva. Sul set con Sorrentino i primi giorni tremavo ma poi mi sono sentita più sicura: è stato bello vedere Paolo e Toni tornare a lavorare insieme”. Sul tema della paternità: “L’ho capito sino in fondo quando è scomparso mio padre, l’attore Gabriele Ferzetti: ho fatto questo lavoro per lui, tra mille paure ma quando si è ammalato sono diventata io il suo genitore: questo mi ha fatto crescere e capire chi volevo essere come madre e come donna”. E conclude: “Vivo questo momento di grazia con il mio compagno Pierfrancesco Favino, insieme da oltre 20 anni dividiamo tutto: lui felice per me come io per lui. Non dimenticherò mai l’emozione fortissima vissuta con lui la sera della prima del film alla Mostra di Venezia”, conclude trattenendo a stento le lacrime
A seguire in studio con l’attore Paolo Calabresi rispondiamo ironicamente alla domanda: come si fa a riconoscere l’amore vero, quello destinato a durare per sempre? Nel corso della puntata rispondono anche Marco Giallini, Claudia Gerini, Fabio Volo e Ilenia Pastorelli, protagonisti del film “Prediamoci una pausa” insieme a Calabresi. L’attore ripercorre in studio i momenti fondamentali della sua carriera fatta di tanti volti comici mai scontati e anticipa i prossimi appuntamenti: da “Agata Christian – Delitto sulle nevi”, con Christian De Sica al ruolo di padre Pirrone nella serie Netflix “Il gattopardo”, dalla tournée in teatro con “Perfetti sconosciuti” al nuovo progetto sempre diretto dallo stesso Genovese tratto dal libro di Calabresi “Tutti gli uomini che non sono”.
13 Gennaio 2026