Buongiorno Prof: il tempo tra percezione, filosofia e scelta di vita

Si parla del tempo nella puntata di ‘Buongiorno prof’ in onda su Tv2000 domenica 18 gennaio alle ore 09.20.
Il tempo passa, scorre, a volte sembra fuggire. Ma che cos’è davvero il tempo? Spaventa o sostiene? È qualcosa che si può misurare o solo vivere? In questa lezione il prof. Pierluigi Pavone, insieme agli studenti dell’Istituto Sant’Apollinare di Roma, parte dalle sensazioni dei ragazzi: il tempo che si dilata quando ci si annoia, che si contrae quando si è felici, il desiderio di futuro e la paura che tutto finisca troppo in fretta.
La riflessione si allarga poi alle grandi domande che attraversano la storia del pensiero: il tempo è oggettivo o dipende dalla nostra coscienza? È ciclico, come pensavano gli antichi, o lineare, orientato a uno scopo?
Tra poesia, musica, filosofia e scienza, la puntata invita a ribaltare la prospettiva: forse non si deve riempire il tempo, ma è il tempo a chiedere di essere abitato con scelte vere. Perché il tempo non è solo ciò che passa: è il luogo in cui si gioca il senso della vita, il dono che viene affidato e che chiede il coraggio di essere vissuto fino in fondo.
Buongiorno Prof, va in onda anche in radio su inBlu2000 ogni domenica alle 8.30 ed è sempre disponibile on demand su Play2000.
14 Gennaio 2026