Ironia e teatro napoletano, l’Ospedale delle Bambole, musica partenopea, pizza napoletana, mestieri antichi, amanuensi, macramè, ramai, canzoni ironiche, ingegneria aerospaziale e musica corale nella settimana di ‘L’Ora Solare’ in onda su Tv2000 dal lunedì al venerdì dalle ore 12.20 alle 13.20, condotto da Paola Saluzzi.

 

Lunedì 19 gennaio Focus su ironia e teatro napoletano. Barbara Foria è un’attrice e presentatrice che ha scelto l’ironia come chiave per affrontare la vita. Il suo percorso l’ha portata ad esibirsi tra teatro, cinema e tv, dopo una laurea in giurisprudenza a cui però ha da sempre preferito l’ars comica.

Luca Scivicco è il direttore sanitario dello storico Ospedale delle Bambole di Napoli, dove da 131 anni si aggiustano i giocattoli. Ha scelto di proseguire l’opera iniziata dal suo trisavolo Luigi che da scenografo diventò per caso esperto nel recupero di bambole e pupazzi deteriorati o rotti.

Focus su Il Museo del Giocattolo Orme. A Napoli, fra Scampia e Capodimonte, si trova il museo del giocattolo di Orme, nato per ripercorrere la storia dell’evoluzione umana attraverso un “reperto archeologico” un po’ particolare: il giocattolo. Partendo dalla prima bambola, la famosa “bambola di Mursia” anche conosciuta come la barbie della preistoria e arrivando fino ai giochi contemporanei, la collezione vanta centinaia di pezzi.

Martedì 20 gennaio Una puntata sul fascino di Napoli con le più belle canzoni della musica partenopea interpretate dal soprano Olga De Maio e dal tenore Luca Lupoli, accompagnati al piano dal maestro Ruggero Iacovella. Un viaggio nella musica ma anche nel dialetto, nelle tradizioni, con i racconti di Federico Quagliuolo, narratore di professione e fondatore del blog “storiedinapoli”.

Anche la pizza a Napoli è identità: lo sanno bene Davide Civitiello, che nel 2013 è diventato campione mondiale di pizza napoletana nel mondo e Gennaro Cervone, maestro pizzaiolo e maestro di fritto: entrambi fanno parte dell’Associazione Pizzaioli Napoletani, che vanta iscritti in tutto il mondo.

Focus su Napoli, Vox il dialetto napoletano. I turisti imparano il dialetto napoletano.

Focus su Totò e la sua Napoli. A Totò, emblema di Napoli, è dedicata una mostra nel Palazzo Reale.

Mercoledì 21 gennaio L’Ora Solare si immerge in un tempo antico per raccontare i mestieri di una volta che esercitano il loro fascino anche nel mondo attuale, come quello dell’amanuense: Enrico Ragni, in arte Malleus, è il primo amanuense italiano della nostra epoca, ha realizzato il suo sogno di creare L’Antica Bottega Amanuense, uno tra i più grandi scriptorium al mondo, che ha sede a Recanati.

Antonia Grigolon è esperta dell’antica arte del macramè ed è presidente dell’associazione “La Corte Medioevale” che, in provincia di Padova, ha ricreato fedelmente la corte estense, le tradizioni, le arti e i mestieri dell’epoca.

Focus su Bevagna (Pg) – Il circuito culturale dei mestieri medievali. A Bevagna ogni anno si realizza il Mercato delle Gaite, una rievocazione storica che, riportando il borgo alla vita medievale, presenta molti antichi mestieri.

Andrea Navarini è un giovane che fa un lavoro antichissimo: il ramaio, e lo fa guardando al futuro. È anche presidente dei giovani dell’Associazione Artigiani Trentino.

Focus su Udine Museo dell’arrotino Val Resia. In Friuli Venezia Giulia, nella Val Resia, si trova l’unico Museo dell’Arrotino esistente in Italia. Anche questo è un antico mestiere, l’arte dell’affilatura risale alla fine del 1700.

Giovedì 22 gennaio Torna la musica de L’Ora Solare con un viaggio fra le canzoni ironiche e divertenti, da ‘Bombolo‘ a ‘Pippo non lo sa‘ con autori e interpreti indimenticati: Natalino Otto, Alberto Rabagliati, Marcello Marchesi, il Trio Lescano fino a Cochi e Renato e Enzo Jannacci. In studio l’esperto di musica Stefano Paggioro e Marco Presta, autore, conduttore radiofonico e scrittore. La voce è di Luigi De Santis accompagnato alla tastiera da Riccardo Balsamo.

Venerdì 23 gennaio Fulvia Quagliotti, ingegnere aerospaziale e Direttore del Distretto Aerospaziale Piemontese, racconta la sua lunga carriera che l’ha portata a diventare “la donna delle stelle” e ad ottenere numerosi riconoscimenti per il suo prezioso lavoro.

Suor Katia Roncalli, francescana, teologa e pedagogista, è docente all’Istituto Teologico e di Scienze Religiose di Assisi e alla Pontificia Università Salesiana. Da sempre impegnata nella evangelizzazione e formazione, è responsabile della Fraternità Evangelii Gaudium.

Maria Grazia Racioppa e Carmine Antonio Catenazzo sono moglie e marito, si sono conosciuti e innamorati grazie alla musica: oggi lui è il direttore del Conservatorio di Matera e del Coro della Polifonica materana “Pierluigi da Palestrina”; lei è presidente del coro.

15 Gennaio 2026