Siamo Noi: diseguaglianze, inquinamento, sicurezza e aree interne

Si parla di ricchezza e povertà, inquinamento da PFAS, furti in casa, emarginazione e aree interne nella settimana di ‘Siamo noi’ in onda su Tv2000 dal lunedì al venerdì condotto da Gabriella Facondo, che racconta il cambiamento del Paese e i suoi protagonisti.
Lunedì 19 gennaio Focus su ricchezza e povertà. In concomitanza con l’apertura del World Economic Forum di Davos, Oxfam Italia presenta il suo annuale rapporto sulle diseguaglianze. I 12 miliardari più ricchi del mondo possiedono una ricchezza superiore a quella detenuta dalla metà più povera dell’umanità, ovvero da oltre 4,1 miliardi di persone. L’Italia non fa purtroppo eccezione con divari di ricchezza sempre più insostenibili e 5,7 milioni di persone con risorse mensili insufficienti per vivere in condizioni dignitose. A parlarne a Siamo Noi Misha Maslennikov, Policy advisor Oxfam Italia e Mila Onder, giornalista economica.
Martedì 20 gennaio Focus su inquinamento. Il 12 gennaio 2026 è entrata in vigore una direttiva europea che per la prima volta introduce l’obbligo di monitorare i livelli di sostanze perfluoroalchiliche (PFAS) nell’acqua potabile. Gli Stati membri sono obbligati a controllare le cosiddette sostanze chimiche eterne nelle proprie fonti idriche e ad agire se le concentrazioni superano i limiti di sicurezza.
Mercoledì 21 gennaio Focus su furti in casa. Nel 2024 i furti nelle abitazioni sono aumentati del 5,4% rispetto all’anno precedente, per un totale di 155.590. Cresce altresì, secondo l’Osservatorio sulla Sicurezza della Casa, la percentuale di italiani che considera il furto il reato più temuto. La puntata affronta i temi su come difendersi e quali contromisure adottare. A Siamo Noi Rosaria Schiavo, Commissario capo della Polizia di Stato e Gisella Casamassima, Direttore Centro Studi Anaci, Associazione Nazionale Amministratori di Condominio e di Immobili.
Giovedì 22 gennaio Focus su emarginazione. Piattaforme, sportelli e denaro non bastano: il vero aiuto che serve a chi ha bisogno è l’accompagnamento relazionale. A sostenerlo è l’economista Leonardo Becchetti, ospite della puntata di Siamo Noi, che lancia la proposta di creare una rete strutturata di “angeli sociali”, figure ponte tra le istituzioni e la vita reale delle persone fragili.
Venerdì 23 gennaio Focus su aree interne. Spopolamento, invecchiamento, isolamento. Lontane dai centri urbani principali vaste zone di territorio della Penisola rischiano l’oblio se non si inverte il trend, se non si investe in progetti di sviluppo economico locale, se non si valorizza il potenziale naturalistico e culturale. A parlarne a Siamo Noi Mons. Felice Accrocca, Vescovo di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino e di Foligno e Sara Poma, responsabile dei contenuti editoriali di Chora Media, che ha prodotto “Fuochi Accesi”, un podcast che esplora le aree interne d’Italia, disponibile dal 24 gennaio sulla piattaforma Play2000.
15 Gennaio 2026