Si parla di migrazione dal Sud al Nord, musica tradizionale, teatro, educazione emotiva, Memoria e Shoah, Renato Carosone, Renzo Arbore, case famiglia, formazione artistica e showmed nella settimana de ‘L’Ora Solare’ in onda su Tv2000 dal lunedì al venerdì dalle ore 12.20, condotto da Paola Saluzzi.

Lunedì 26 gennaio

Paolo Sassanelli, attore e regista, è figlio di una delle tante famiglie del Sud Italia che negli anni Sessanta si è trasferita al nord, ma ha sempre portato la Puglia nel cuore. Attraversando le sue esperienze lavorative e le sue emozioni personali, a cominciare da quella recente di diventare nonno, ripercorre la sua vita.

Nicolò Di Mattia, giovanissimo campione europeo di organetto, suona in studio il suo repertorio e racconta la sua grande passione per la musica.

Martedì 27 gennaio

L’attore Vincenzo Bocciarelli, una vita in scena tra teatro, cinema, tv, racconta il dietro le quinte del suo nuovo ruolo: è direttore artistico dei Teatri di Siena, la città in cui è cresciuto.

EmotivaMente è il nome di un progetto scolastico che insegna ai bambini e agli adolescenti a riconoscere le emozioni e a gestirle, per diventare adulti più consapevoli: spiegano come Francesco Langella, Direttore della Comunicazione dell’Università Pontificia Salesiana che promuove il progetto e Marianna Trevisanutto, docente nell’Istituto Comprensivo Piazza Filattiera 84 a Roma, che partecipa al progetto.

Oggi è il giorno della Memoria. Per non dimenticare una delle pagine più drammatiche del Novecento, gli orrori della guerra e spiegarla ai giovani, Romina Casagrande, insegnante in un liceo a Merano e scrittrice, ha scelto la chiave dell’amicizia scrivendo un libro che ha intitolato “Verrò da te con ali di carta. Storia di Primo Levi nei ritagli di memoria”, De Agostini, in cui racconta il legame tra Primo Levi e Bianca Guidetti Serra.

Mercoledì 28 gennaio

L’Ora Solare omaggia un uomo che ha conquistato il mondo con il suo stile inconfondibile: Renato Carosone, il genio napoletano che ha unito Napoli e New York a suon di note. Per ripercorrerne la vita e i successi, i racconti di Antonio Carosone, nipote del grande artista che ha vissuto con lui e quelli dell’esperto di musica di quegli anni, Stefano Paggioro. Come prezioso contributo, un estratto dell’ultima intervista che il Maestro Carosone ha concesso proprio a Tv2000.

Per ricordare la sua musica la voce è quella di Antonio Coppola accompagnato dalle note del musicista Riccardo Balsamo.

Giovedì 29 gennaio

Puntata speciale de L’Ora Solare: Paola Saluzzi esce dal suo salotto per entrare nella casa di un grande artista che, dalla radio alla tv, ha lasciato un segno indelebile nel panorama dell’intrattenimento e con la sua musica ha portato il Paese e l’Orchestra Italiana nel mondo: Renzo Arbore.

Venerdì 30 gennaio

La Comunità Giovanni XXIII presenta la campagna per adottare una casa famiglia e sostenere le attività di aiuto dei tantissimi volontari.

In studio Samuel Polidori e sua moglie Liliana Lojzi raccontano la loro esperienza di genitori di casa famiglia: ogni giorno seguono l’insegnamento di Don Benzi “essere la famiglia di chi non ce l’ha”.

Cinzia Clemente, danzatrice, attrice e formatrice, ha cominciato il suo percorso tra cinema e tv grazie all’incontro con Michele Placido; nella sua carriera ha preso parte a fiction di grande successo senza dimenticare la Puglia, sua terra d’origine, dove segue giovanissimi nella formazione artistica e organizza festival per portare l’arte ad incontrare il suo territorio.

Antonio Panzica e Maria Eugenia Randazzo sono una coppia di giovani sposi, genitori di una bimba e in attesa di una seconda. Lui, medico di base, ha sempre avuto una passione per il teatro e le gag comiche, così cerca di seguire entrambe le sue passioni: porta il sorriso ai suoi pazienti e quando non lavora diventa uno showmed.

23 Gennaio 2026