Si parla di crioablazione per i tumori al seno, cura della pelle in inverno, nuove linee guida alimentari, reflusso gastroesofageo, alimentazione sana per le donne, artrosi del pollice, stitichezza, pizza nell’alimentazione quotidiana e igiene orale nella settimana de ‘Il mio medico’, in onda su Tv2000 dal lunedì al venerdì alle ore 9.45, condotto da Monica Di Loreto.

Lunedì 2 febbraio Dott. Franco Orsi, direttore della radiologia interventistica all’IEO (Istituto Europeo di Oncologia) di Milano, parla della crioablazione come nuova frontiera per curare i tumori al seno. Dott.ssa Valeria Pacifico, dermatologa all’IDI di Roma, affronta il tema su come proteggere e curare la pelle in inverno. Prof. Nicolò Merendino, professore associato e presidente del corso di laurea in Scienza dell’alimentazione all’Università degli studi della Tuscia di Viterbo, illustra le nuove linee guida internazionali alimentari attraverso la revisione del modello della piramide alimentare.

Martedì 3 febbraio Prof. Ludovico Docimo, professore ordinario di Chirurgia generale e Presidente della Scuola di Medicina dell’Università della Campania “Luigi Vanvitelli” di Napoli e presidente della Società Italiana di Chirurgia, presenta le terapie mediche conservative e chirurgiche all’avanguardia per curare il reflusso gastroesofageo. Prof.ssa Maria Cristina Mele, direttore UOC Nutrizione Clinica al Policlinico Gemelli di Roma, parla dell’alimentazione sana per le donne. Dott.ssa Sabrina Centaro, fisioterapista della mano, illustra la fisioterapia per curare l’artrosi del pollice della mano (rizoartrosi).

Venerdì 5 febbraio Prof. Carlo Ratto, responsabile UOC Proctologia e Chirurgia del Pavimento Pelvico all’Ospedale Isola Tiberina – Gemelli Isola, affronta il tema su come curare la stitichezza e le patologie associate. Dott.ssa Elisa Spelta, biologa nutrizionista, e Davide Civitiello, pizzaiolo, spiegano come inserire la pizza in modo sano nell’alimentazione quotidiana e quali siano le scelte più salutari per prepararla in casa. Dott. Riccardo Coccioletti, igienista dentale e docente all’Università di Ferrara, illustra come mantenere una buona igiene della bocca.

30 Gennaio 2026