Guido Tonelli, tra i più autorevoli fisici contemporanei, docente all’Università di Pisa e ricercatore al CERN di Ginevra, è l’ospite del programma Soul condotto da Monica Mondo, nella puntata in onda su Tv2000 domenica 22 marzo alle ore 21.05.

Si parla di fisica delle particelle, origine dell’universo, spazio-tempo, vuoto quantistico e speranza nella scienza. Il lavoro di Tonelli si lega alla scoperta del bosone di Higgs, la particella che conferisce massa alla materia, nota anche come “particella di Dio”.

La conversazione affronta i temi legati ai primi istanti dell’universo, collocati a un centesimo di miliardo di secondo dal Big Bang, e indaga una concezione dello spazio-tempo e del vuoto che supera l’intuizione comune, mostrando come il vuoto non sia affatto assenza ma realtà complessa e dinamica.

Guido Tonelli racconta come questi concetti scientifici complessi possano essere resi accessibili a tutti, anche ai più giovani, grazie a una narrazione chiara e coinvolgente, capace di trasmettere il fascino della ricerca.

Nel racconto emerge anche il valore universale della scienza come luogo di incontro tra culture, fedi e visioni diverse, in contrasto con la violenza e le divisioni del presente. La puntata mette in luce come il lavoro dello scienziato sia orientato al futuro e alla costruzione di una speranza condivisa, fondata sulla conoscenza e sulla collaborazione.

L’intervista è disponibile su Play2000 e va in onda anche su radio inBlu2000 lunedì 23 marzo alle ore 21.

19 Marzo 2026