_MG_7889

“Bel tempo si spera” – ore 7.30

Approfondimento sui riti della Candelora, festa liturgica della Presentazione al Tempio di Gesù celebrata esattamente 40 giorni dopo il Natale. Lucia Ascione intervista il tenore lirico Marzio Giossi e il regista teatrale Pino Strabioli che, accompagnato da Suor Cristina, presenta il musical “Sister Act”.

 “Ci vediamo da Arianna” – ore 13.50

Nel salotto di Arianna Ciampoli per un caffè dopo pranzo ci sono la scrittrice Catena Fiorello, l’attrice Veronica Mazza e Fabio Cannatà, preside del liceo scientifico “Edoardo Amaldi” del quartiere di Tor Bella Monaca di Roma, accompagnato dalla studentessa Nourhene Mahmoudi. Confronto su storie e sentimenti in cui irrompono i soliti vicini di casa, l’autoproduttrice Lucia Cuffaro e la pasticciera Maria Paola Carcaterra.

“Siamo noi” – ore 15.15

Una puntata per capire il fenomeno dei giovani italiani che, complice la crisi, non riescono più a pagare affitto e bollette e tornano a casa dei genitori. Spazio della memoria dedicato 57 anni del regno di Elisabetta II con Enrica Bonaccorti e Antonio Caprarica che raccontano aneddoti e ricordi della Regina più a lungo in carica della storia del Regno Unito.

“Santa Messa con Papa Francesco” – ore 17.30

In diretta dalla Basilica Vaticana, la Santa Messa celebrata dal Santo Padre con i membri degli Istituti di Vita Consacrata e delle Società di Vita Apostolica per la XXI Giornata Mondiale della Vita Consacrata.

“Beati voi – Tutti Santi” – ore 21.05

Puntata dedicata a Sant’Ignazio di Loyola, fondatore della Compagnia di Gesù.  La narrazione, a metà fra teatro e storytelling, è di Giovanni Scifoni e Claudia Benassi. Tra gli ospiti in studio: Sofia Corradi, la docente che ha inventato il Progetto Erasmus, Padre Jean Paul Hernandez SJ, fondatore dell’associazione “Pietre vive”, Vito Mancuso, teologo e scrittore, Giuseppe Papaluca, “maratoneta per beneficenza”, e Luciana Delle Donne, ex manager che ha dato vita al marchio sociale Made in Carcere.

“Today” – ore 23.30

Focus sulla “questione coreana” e sulle relazioni tra Pyongyang, capitale, a nord, di un regime dittatoriale comunista e filocinese, e Seul, città simbolo, a sud, di una democrazia capitalista filo statunitense.  L’analisi geopolitica è di Fabrizio Maronta, responsabile delle relazioni internazionali di Limes, ospite in studio di Andrea Sarubbi. In puntata un reportage delle Nazioni Unite racconta la storia di una ragazza fuggita dal nord insieme alla famiglia per ricostruirsi una vita.

 

1 Febbraio 2017