L’attesa di Betlemme
domenica 20 dicembre ore 11.30

***

Tre generazioni, 8 puntate
21, 22, 25, 28, 29 dicembre, 1, 4 e 5 gennaio ore 20.50

***

Una voce da Assisi. Concerto di frate Alessandro
Giovedì 24 dicembre Ore 16

Musica e spiritualità sono le protagoniste del concerto di frate Alessandro, classe 1978, autore di numerosi dischi, conosciuto come il “tenore di Dio”. Il concerto si è svolto in occasione del 60° anniversario della fondazione dell’Ospedale “Casa Sollievo della Sofferenza” a San Giovanni Rotondo.

***

Natale al Castello, Carly Paoli and Friends
Giovedì 24 dicembre Ore 21

Il soprano di fama internazionale Carly Paoli nel meraviglioso Otterburn Castle, vicino la campagna del Northumberland, in una magica serata musicale per celebrare le meraviglie del Natale. Con lei tanti amici, dal tenore Joseph Calleja al pianista Oliver Poole, dal suonatore di bandoneon Mario Stefano Pietrodarchi alla Jedburgh Pipe Band. Sono tanti i classici della canzone natalizia che verranno rivisitati da Carly e i suoi amici: tra questi ‘Tu scendi dalle stelle’ e ‘Silent Night’.

***

Speciale ‘Mina, Italian Songbook’
Venerdì 25 dicembre ore 15.15

I segreti dell’archivio musicale di Mina svelati dai suoi diretti collaboratori. 1400 canzoni incise in 100 album: è il suo sterminato repertorio, del quale prende l’operazione di riordino, rimasterizzazione e digitalizzazione. 

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

***

Una donna chiamata Maria
venerdì 25 dicembre ore 16

Documentario sui primi dodici anni di Maria: la vita a Nazareth, l’Annunciazione, il «Magnificat». Quindi lo scetticismo della sua gente, il turbamento di Giuseppe, suo sposo, e la gravidanza. Con la nascita di Gesù inizia una nuova fase della sua vita caratterizzata da un rapporto, non sempre facile, con il Figlio. Di Alessandra Gigante.

***

La notte del presepe di San Francesco
venerdì 25 dicembre ore 17.30 e 20.30

“La notte del presepe di San Francesco” è un cammino, dal giorno alla notte, tra i vicoli di Greccio percorsi dal santo di Assisi. È un racconto ai piedi del simbolo che porta con sé tutto l’incanto e il mistero del Santo Natale: il primo presepe del mondo. La storia di quella notte entra nelle case degli abitanti del piccolo borgo reatino e si intreccia tra le dita di chi custodisce l’arte presepiale.
Attraverso la voce di Frate Alessandro Brustenghi si ripercorre la notte di Natale del 1223 in cui Greccio è divenuta la nuova Betlemme. Di Serena Cirillo e Enrico Selleri

***

Christmas in Vienna 2018
Venerdì 25 dicembre Ore 22.30

Il tradizionale concerto di Natale che si svolge nell’affascinante Wiener Konzerthaus: un repertorio di musica classica e popolare eseguito da cantanti di fama internazionale.
Recitano canzoni natalizie di tutto il mondo accompagnate dall’Orf Vienna Radio Symphonic Orchestra, dalla Vienna Singing Academy e dal Vienna Boys Choir.

***

Come Cristo comanda
Giovedì 31 dicembre ore 20.50

Anno 33 d. c., Palestina. È notte: due uomini, vestiti con tuniche e mantelli, sono seduti in una sorta di bivacco in mezzo al deserto. Parlano sommessamente per non essere scoperti, con la paura di essere stati seguiti da qualcuno; si capisce che sono in fuga. Dai dialoghi pian piano si intuisce che sono due soldati romani, ma non due qualsiasi: uno, Cassio, è il centurione alla guida dei legionari al momento della crocifissione di Gesù sul Golgota; l’altro è Stefano, un suo soldato, quello che diede da bere a Cristo acqua e aceto. L’evento che sconvolgerà l’umanità ha stravolto, inconsapevolmente, anche le loro vite; i due non potranno fare a meno di confrontarsi, animatamente, alla ricerca di alcune risposte…

***

Concerto Art Voice Christmas Songs 2020
Giovedì 31 dicembre ore 22.10

Nella suggestiva cornice del Teatro Accademico di Castelfranco Veneto un concerto di Natale con i brani pop rock della tradizione amati e conosciuti in tutto il mondo, interpretati dalle voci dell’Art Voice Academy con l’Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana diretti dal Maestro Diego Basso.

***

Scarp de tenis con Giacomo Poretti, 4 puntate
ogni lunedì in seconda serata dal 28 dicembre

Scarp de’ tenis – Incontri sulla strada, realizzata da Show Biz per Tv2000, con la regia di Ranuccio Sodi, vede come conduttore e narratore l’attore, artista e comico Giacomo Poretti, che con il suo carisma e la sua verve accompagnerà il telespettatore in alcuni tra i luoghi simbolo del buon cuore milanese. Sono quattro, come le puntate, i luoghi che Poretti farà conoscere: il Refettorio Ambrosiano, gestito dalla Caritas Ambrosiana e situato nello storico quartiere di Greco, la Casa di Accoglienza Enzo Jannacci in viale Ortles, il Rifugio Caritas di via Sammartini nei pressi della stazione Centrale, ed infine la Ronda della Carità e della Solidarietà, onlus che da vent’anni aiuta i senzatetto della città e che ha la propria sede nel quartiere di Lambrate. In questi diversi luoghi Poretti dialogherà con gli ospiti, improvviserà gag, lancerà i servizi di approfondimento con le storie di Scarp curati dalla stessa redazione.

***

I Re Magi
mercoledì 6 gennaio in seconda serata

Quello dei Re Magi, venuti dall’Oriente e guidati da una stella fino a Betlemme per adorare il neonato Gesù, è uno dei miti occidentali più popolari. Sono davvero esistiti? Erano re, maghi o astronomi? Sono venuti dalla Nubia, dall’Etiopia o dalla Persia? La storia originale viene dal Vangelo di Matteo, ma le tradizioni, la scienza, la teologia, l’arte e la cultura popolare hanno portato all’ evoluzione della leggenda. Milano, Parigi, Colonia, Barcellona, questa è una vera indagine storica e scientifica che ci permette di capire meglio come questa evoluzione sia avvenuta seguendo le avventure dei tre Magi dall’anno zero fino al 20° secolo d.C. Ricca di testimonianze di storici, astronomi, archeologi, teologi e storici dell’arte raccontano una storia che tutti pensano di sapere, ma che è invece ricca di misteri.

15 Dicembre 2020